Comune di Palermo - Comunicati stampa- Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Comunicati stampa- Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

Bellolampo. Incontro Comune-Arpa "Massima collaborazione istituzionale. Tecnici al lavoro"

(data pubblicazione 16 Settembre 2019)

Un tavolo tecnico fra Arpa, Comune e RAP attivato già oggi per arrivare entro poche ore ad individuare soluzioni urgenti che permettano di scongiurare il rallentamento della raccolta del rifiuti a Palermo.

Allo studio in particolare tre interventi: la possibilità di utilizzo di rifiuti biostabilizzati misti al 50% con terra e inerti per il rimodellamento finale della VI vasca esaurita, l'utilizzo per sei mesi di un impianto mobile di trattamento meccanico e biologico dei rifiuti nell'area di Bellolampo già in passato utilizzata da Ecoambiente, l'utilizzo dell'area di stoccaggio degli inerti per i rifiuti già trattati.

Questo il primo risultato dell'incontro di stamattina fra l'assessore Giusto Catania e il Direttore generale dell'Agenzia Regionale per Protezione dell'Ambiente, Francesco Carmelo Vazzana. 

Per l'Assessore, "nel corso dell'incontro è stata comunemente ribadita la necessità e la volontà di una maggiore collaborazione e sinergia istituzionale, così come di una maggiore celerità di tutte le procedure."

Intanto già da oggi 100 tonnellate giornaliere di rifiuti saranno trasferite presso l'impianto della Trapani Servizi.

"La prematura saturazione della VI vasca e i tempi lunghi di realizzazione della VII - afferma l'assessore - stanno determinando una evidente situazione di difficoltà a Bellolampo che in tutti i modi stiamo cercando, in sinergia con la Regione, di evitare che si ripercuota sui servizi nella città di Palermo. La riunione di oggi è stata molto importante in questa direzione e speriamo posso dare i tuoi frutti già nelle prossime ore."