Comune di Palermo - Comunicati stampa- Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Comunicati stampa- Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

Cittadinanza solidale. Sindaco e assessore Mattina incontrano associazione Un'altra storia

(data pubblicazione 28 Novembre 2019)

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e l’assessore alla Cittadinanza Solidale, Giuseppe Mattina, hanno incontrato i rappresentanti dell’associazione "Un’altra storia" e Riccardo Petrella, economista politico, animatore dell’Agorà degli abitanti della Terra.

Il presidente di Un’altra storia e Petrella hanno illustrato all'Amministrazione l’iniziativa che ha riunito a Sezano lo scorso dicembre 200 donne e uomini provenienti da tutto il mondo per redigere la Carta dell’Umanità. Il documento, oltre a dare fondamento giuridico all’Umanità, individua un nuovo soggetto di diritto: l’abitante della terra. L’Agorà degli abitanti della Terra ha lanciato al contempo l’iniziativa di una Carta d’Identità Mondiale – Abitante della terra con la quale ciascuno si impegna, in quanto abitante della Terra, a contribuire alla costruzione di un'umanità capace di salvaguardare la Terra per tutti i suoi abitanti, al servizio anche delle generazioni future.

Nell’accordare la Carta agli abitanti che la richiedono, i Comuni affermano di condividere la responsabilità assunta dai cittadini e, a tal fine, s’impegnano, a loro volta, a sostenerli nella realizzazione di tale obiettivo.

Il sindaco Orlando, apprezzando il percorso intrapreso e chiedendo di essere informato sui suoi sviluppi e sulle prossime iniziative, si è preso l'onere di adottare i provvedimenti necessari ad aderire all'iniziativa.    

Dal canto suo, l'associazione Un’altra storia si riserverà già a partire dalle prossime settimane, in collaborazione con i Comuni, a sviluppare a Palermo e in altri centri della Sicilia un programma di iniziative per sensibilizzare la popolazione su questi temi anche attraverso iniziative come “I sentieri dell’Umanità”, con il patrocinio gratuito del Comune di Palermo e con decorrenza agli inizi del nuovo anno.

Nel corso dell'incontro Riccardo Petrella ha ringraziato il sindaco per l’adesione e l’associazione Un’altra storia perché costituisce in Sicilia un riferimento importante dell’Agorà degli abitanti della terra.