Comune di Palermo - Scadenze - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Scadenze - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Bando di concorso "Tinci ca ti passa 2018"

(data pubblicazione 02 Luglio 2018 - scadenza 04 Luglio 2018)

È attivo il bando di concorsoTinci ca ti passa 2018” promosso dall’associazione 'a Strummula con la Direzione Didattica “Edmondo De Amicis”, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Almeyda-Crispi” e la V Circoscrizione del Comune di Palermo, nell’ambito del progetto “SAPER ESSERE a scuola per la comunità”, realizzato con il sostegno del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, e che propone attività di sostegno alla formazione educativa e didattica degli studenti, volte al rafforzamento delle competenze trasversali, dei legami generazionali e dell’inclusione sociale.

Il bando è la sintesi di un percorso formativo-laboratoriale rivolto ad un gruppo di studenti del liceo artistico, i quali, dopo essere stati protagonisti di un intervento di riqualificazione partecipata di uno spazio dell’Istituto, hanno ideato il bando in questione, con lo scopo di valorizzare gli spazi del quartiere Noce attraverso l’utilizzo dell’arte, che genera bellezza e armonia e spazza via il degrado. Nello specifico, l’arte che verrà messa in campo sarà la street art e lo spazio da riqualificare si trova all’interno alla Direzione Didattica De Amicis che insiste proprio nel suddetto quartiere.

Il tema del bando è “IL SAPERE”. Si intende in particolare focalizzare l’attenzione sulla capacità dell’individuo di gestire la propria conoscenza in maniera cosciente e critica e di non farsi sopraffare.
Il sapere, inteso perciò come strumento di riscatto sociale e di rivendicazione di diritti e come sintesi tra le conoscenze acquisite attraverso il proprio percorso di studi e quelle derivanti dell'esperienza di vita quotidiana.

La realizzazione dell’opera si colloca come segmento di una pianificazione più ampia avviata nel quartiere Noce e che mira alla valorizzazione degli spazi urbani attraverso l’utilizzo dell’arte e la promozione della partecipazione della comunità ai processi di sviluppo locale.

Il concorso è rivolto agli studenti degli Istituti scolastici di II grado presenti a Palermo e in provincia. Potranno partecipare singoli artisti o gruppi composti da un massimo di 3 artisti.

I bozzetti potranno pervenire sino alle ore 13:00 del 4 luglio 2018. Una giuria li valuterà e uno solo di questi verrà raffigurato all’interno dello spazio da riqualificare. E' previsto il conferimento di un premio per l'artista o per il gruppo (di artisti) vincitore. L’opera dovrà concludersi entro l’11 luglio 2018.

allegato
foto