Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

Una storia per uno sbaglio

(12 Marzo 2017)

Il 12 marzo, alle ore 17:00, al Teatro Libero andrà in scena "Una storia per uno sbaglio".

Regia di Salvo Dolce, con Giada Costa, Salvo Dolce e Giuseppe Vignieri; voci registrate di Silvia Scuderi, video di Pietro Vaglica, luci di Fiorenza Dado e Gabriele Circo; una produzione Teatro Libero Palermo.

"Si dice che sbagliando s’impara, e a volte basta un errore per vivere un'avventura straordinaria", questo l’inizio della storia che vivranno i due protagonisti, Alice e Benny, fratelli tra loro e di tutti i ragazzi di oggi che studiano con un occhio a Facebook, uno al telefonino e uno alla tv. Gli effetti sulle loro capacità espressive si fanno sentire e sarà proprio un errore grammaticale a catapultarli in una storia fatta di giochi e trabocchetti sulla lingua italiana.

Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo? Questa la domanda che si è posto Salvo Dolce nell’immaginare il progetto di “Una storia per uno sbaglio”. Tra comicità e colpi di scena i due ragazzi, isolati dal resto del mondo, senza internet, senza telefonini, senza televisione, impareranno nozioni e regole della grammatica italiana accettando gli errori come necessari momenti di crescita. Una storia divertente, ambientata in un castello degli errori, con un finale a sorpresa e con un invito a liberarci dagli schemi, dai pregiudizi e dal conformismo per guardare più lontano. Come scrive Gianni Rodari, a cui il lavoro fa un omaggio, «gli errori non stanno nelle parole, ma nelle cose; bisogna correggere i dettati, ma bisogna soprattutto correggere il mondo».

Info e prenotazioni allo 091 6174040 -  Biglietto intero ¤ 12, ridotto (under 25) ¤ 8.

Maggiori informazioni sul sito del Teatro Libero

mappa
foto foto