Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Earth Day Palermo 2017

(dal 22 Aprile 2017 al 23 Aprile 2017)

L’Associazione  Fuori Orario Production insieme all’Università degli Studi, l’Orto Botanico e il Comune di Palermo presentano :

“ La 47° Giornata Mondiale per la Terra”  (Earth Day ) indetta dalle Nazione Unite -  Orto Botanico (via Lincoln, 2 ) – 22 e 23 aprile 2017.

Orario continuato dalle  10 alle 20 Biglietto d’ingresso: Euro 3

Special guest : Amnesty International che proietterà il documentario  “Aguas de Oro   che  descrive il conflitto tra una popolazione del nord del Perù e la multinazionale mineraria Yanacocha che sfrutta il più grande giacimento d’oro a cielo aperto dell’America Latina, il doc. ha vinto il  Premio Goldman 2016 per l’Ambiente   e il  National Geographic con il film Before the Flood”  nel quale Leonardo Di Caprio discute con le più importanti personalità del pianeta sul cambiamento climatico che sta colpendo la Terra.  La pellicola è stata presentata al Toronto International Film Festival nel 2016  ed è stato vincitore del premio : Critics' Choice Documentary Award Best Director.

Interessanti e dedicati alla Natura i laboratori di disegno e acquarello a cura di Anna Cottone dal titolo  “Taccuino di Viaggio di  un Esploratore Botanico” e il laboratorio di scrittura creativa e di comunità dal titolo  NewBookClub in the Nature.

Alla salute e al benessere dell’uomo è invece dedicato il Convegno dal titolo “ Il Tuo Cuore Ti Informa. Tienilo In Forma”  ( Il soggetto cardiopatico cronico e la corretta attività motoria indoor e outdoor)

E poi ancora lezioni gratuite di Yoga e Nordic Walking, concerti per tutte le età a cura di  La Casa della Musica e dell’Associazione Amici del Teatro Massimo e laboratori didattici dai 5 anni in su con Filippo e Giuditta Pecoraino.

Sarà visitabile inoltre l’esposizione di mandala  realizzata da  Keja Ho Kramer.

A chiudere la manifestazione sarà  la  performance "Island of the Colorblind"  un percorso sull’evoluzione delle piante e le tecniche di migrazione delle stesse con  la Scuola CPIA Palermo1 e gli studenti  del progetto Polipolis, il progetto è ideato da  Manlio Speciale, Kali Jones e Maurizio Ruggiano.

Nella giornata  del 22 aprile (Giornata Mondiale per la Terra) i volontari di Legambiente faranno una raccolta firma per  la petizione europea "Salva il Suolo": la coalizione promossa da People for Soil che ha l'obiettivo di chiedere al parlamento europeo un codice normativo per salvaguardare i suoli europei dalla desertificazione e dalla cementificazione selvaggia.

Il Programma dettagliato è consultabile sul sito del Comune di Palermo e sul sito www.fuoriorarioproduction.it

allegato
foto foto