Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

Buttanissima Sicilia

(14 Maggio 2017)

Il 14 maggio, alle ore 18:00, al Teatro Politeama, andrà in scena lo spettacolo "Buttanissima Sicilia".

Uno spettacolo che lascia a metà tra il riso e l'amaro: per parlare di una regione amata e odiata in particolar modo da chi la vive sulla propria pelle.

Protagonisti sono Salvo Piparo, Costanza Licata e Irene Maria Salerno, che conducono il pubblico in un turbinare di gioie e dolori basate sull'omonimo libro di Pierangelo Buttafuoco, dove il contrasto è netto, forte, divertente.

Le "cose di Sicilia" sono protagoniste assolute dello spettacolo: incroci di passato, presente e futuro in un crescendo di satira feroce, di coraggiose ammissioni, di teste chine per la disfatta. 

Sul palco i tre attori si muovono, si scambiano, si fanno portatori di fierezza e allo stesso tempo di dolori, di scherzi divertenti e di osservazioni taglienti: la Sicilia diventa a tratti una terra desolata dove tutto e bruciato e a tratti una terra ancora salvabile, ancora vivibile e viva.

Tra duelli verbali e rime baciate, la regia di Giuseppe Sottile del Basto fa muovere lo spettatore tra mafia, antimafia, farsa, tragedia, presunti colpevoli e colpevoli assodati. Il sarcasmo dei protagonisti taglia e ricuce ferite che bruciano, ma senza scordare di fare sorridere.

Nel calderone dello spettacolo emergono protagonisti attuali e non attuali: Mirello, Totò Vasa Vasa, Mastro Don Gesualdo, Saro, poetizzati e ridotti a macchiette. L'antico e il contemporaneo si fondono e avanzano nella narrazione, con lo scopo di divertire e far riflettere.

Biglietti: 14 euro (intero), 12 euro (ridotto Cral e carte sconto), 10 euro (ridotto per bambini fino a 12 anni).

Il biglietto può essere acquistato online, oppure tutti i giorni al botteghino del Politeama Garibaldi dalle ore 9.30 alle 16.30. Informazioni e prenotazioni al numero 328.8663774.

 

mappa
foto