Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

George Gershwin

(06 Luglio 2017)

Il programma estivo prende il via da piazza Ruggero Settimo e prevede ventisette concerti  e ben nove sedi coinvolte.

I concerti si svolgeranno anche a Pozzallo, Segesta, Gibellina, Terrasini e Taormina.

L'Orchestra Sinfonica Siciliana aumenta notevolmente gli appuntamenti fuori dalla sua sede, si sposta in tre province, confermandosi espressione artistica e musicale a servizio dell'intera isola, Uto Ughi ed Ezio Bosso a Taormina, il ritorno delle opere buffe e la freschezza  dell'Orchestra Giovanile Siciliana che si sposa all'etno band dei Tinturìa al Verdura.

Il 6 luglio per Palazzo Riso Jazz, l'Orchestra Sinfonica sarà diretta da Gaetano Randazzo, con soliste Giorgia Meli, Simona Trentacoste e Jerusa. In programma musiche di George Gershwin.

Commissionata al Mº Modestini dall'allora direttore artistico degli "amici della musica" di Palermo Antonino Titone per il 50º anniversario della morte di George Gershwin. Il lavoro con il sottotitolo "...We remember George" fu per la prima volta, nell'aprile dell'86, rappresentato al teatro Golden di Palermo con l'ensemble Sinfonietta diretta dal Mº Renato D'Anna, voce solista, Loredana Spata. Il nome di Modestini non fu casuale, il prof Titone aveva apprezzato alcune sue composizioni per il teatro e saputo del suo passato parajazzistico e d'accompagnatore di crooners, non pensò a scelta migliore.

Il concerto è proposto nell'80º anniversario della morte del grande compositore americano e a tal proposito il Mº Salvatore Di Vittorio direttore della "Chamber Orchestra of New York"  che conosceva già la partitura di Modestini, si è fatto carico di rappresentarla quanto prima in America. Nella "Gershwin Soirèe" vengono eseguiti i temi più brillanti e famosi, ripensati e trascritti alla Europea, maniera molto amata dal "grande cantore" d'America.

Questo il programma della serata: Love Walked in  Ouverture (solo Orch.); Love is here to stay (Jerusa; A foggy day (Simona); They can't take that away (Jerusa ); But not for me (Giorgia); Rhapsody in blue theme  (solo Orch.); Summertime (Jerusa); Someone to Watch over me     (Simona); Who cares? (Giorgia); Liza  (solo Orch.); The man I love (Simona); I got rhythm (Jerusa); Embraceable you (Giorgia); Maybe (Simona); Swanee (Giorgia (Simo&Jeru).

Biglietti al Botteghino del Politeama Garibaldi e un'ora e mezza prima dello spettacolo nelle varie sedi.

Maggiori informazioni sul sito dell'Orchestra Sinfonica Siciliana

mappa
foto foto foto foto foto foto