Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Petite Messe Solennelle

(21 Luglio 2017)

Grandi nomi della musica e della danza, una parata di jazzisti di eccellenza, quindici eventi, due mesi di spettacoli in cinque luoghi diversi. Da domenica 11 giugno a mercoledì 2 agosto torna “Summerwhere”, la rassegna estiva del Teatro Massimo di Palermo.

Il 21 luglio, alle ore 21:00, nell'atrio della Biblioteca di Casa Professa, si svolgerà il concerto "Petite Messe Solennelle"

L’opera fu eseguita per la prima volta nel 1864 nella cappella del palazzo della contessa Louise Pillet-Will; fu un evento del quale i giornali parigini raccontarono tutti i dettagli. Scritta per uno spazio ridotto, prevede un organico di quattro solisti, un coro, due pianoforti e un armonium. Temendo che se non l’avesse fatto lui l’avrebbero fatto altri, Rossini realizzò poi anche una versione per orchestra, che fu eseguita per la prima volta dopo la sua morte, il 24 febbraio 1869 al Théâtre Italien. 

Maggiori informazioni sul sito del Teatro Massimo

allegato
foto