Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

Ci fù Pitrè...secondo capitolo

(27 Giugno 2017)

Il 27 giugno, alle ore 17:30 con replica alle ore 19:30, al Teatro Ditirammu andrà in scena "Ci fù Pitrè...secondo capitolo".

L’immenso patrimonio della nostra tradizione, caratterizzato da una ‘poeticità’ innata del sentimento popolare, traccia un percorso attraverso il quale è possibile vedere nelle sue varie forme d’arte la nostra bella e amata Sicilia, con le sue contaminazioni tanto significative e in continua scoperta nel suo patrimonio etnico, originato dalle molteplici dominazioni che si sono susseguite nei secoli.

Così è per la danza per il racconto per il canto per la musica che sarà eseguita dal vivo dalla Compagnia Ditirammu; in scena 25 nuove reclute della classe "Esordienti" (allievi di 14/23 anni) tra sonorità festose, malinconiche, nostalgiche, a tratti esilaranti in un'evoluzione generata da invasioni multietniche che hanno permeato e forgiato nel tempo, l’intero patrimonio culturale della nostra Isola.

La performance degli Esordienti "Ci fù Pitrè...secondo capitolo" è ispirata allo spettacolo già andato in scena a Dicembre 2016 per le Piazze di Palermo con la Compagnia Ditirammu insieme a Paride Benassai nel ruolo di Giuseppe Pitrè.

Alcuni Testi sono stati scritti da Daniele Billitteri appositamente per i nostri allievi; e la rappresentazione si arricchisce con danze tipiche siciliane come la Fasola, la Zagara e altre ispirate al mercato della ‘Vucciria’.

Per info e prenotazioni chiamare il +39 331 1044500 - Lo spettacolo sarà nell'Atrio del Teatrino Ditirammu.

E ad aprire lo spettacolo ci saranno gli allievi di percussioni del corso Bum Bum di Giovanni Parrinello.

Il biglietto è di 5¤ e comprende entrambe le performance.

mappa
foto