Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

Festa dei nonni 2017

(30 Settembre 2017)

In occasione della "Festa dei Nonni", ormai ricorrenza nazionale dal 2005, il Centro Diurno Anziani del Comune di Palermo, Settore Servizi Socio-Assistenziali, Servizio Pianificazione e Gestione Sociale, anche quest’anno si farà promotore di un evento cittadino che trova nella promozione sociale e nello sviluppo di una cultura di interazione, le sue finalità.

Il successo e la massiccia partecipazione che hanno connotato le manifestazioni precedenti, hanno indotto questo Servizio a riproporre questa giornata di festa, che ormai si ripete da cinque anni, in un contesto che proprio quest’anno ha riaperto le porte alla cittadinanza palermitana: la Struttura Equestre della Favorita.

Tale luogo ben si presta agli obiettivi che questo progetto si prefissa, infatti, i grandi spazi e la recente ristrutturazione che ha valorizzato l’intrinseca bellezza del posto, consentono di realizzare attività capaci di coniugare l’aspetto ludico e quello educativo, affinché i messaggi dell’interazione e dello scambio di esperienze vengano veicolati con semplicità ed efficacia.

L’evento si configura come una giornata di festa cittadina, all’interno della quale trovano spazio momenti di riflessione in merito al valore che l’Anziano, in maniera forse troppo discreta, assume all’interno della nostra società, e momenti ricreativi perché nei nostri vissuti familiari, spesso, la figura dei nonni è riconducibile alla gioia e alle giornate di festa.

Poiché la manifestazione si configura come evento culturale oltre che sociale, non poteva prescindere dalla presenza partecipata della Consulta delle Culture, a conferma dell’aspetto interculturale sia della manifestazione che della nostra città.

L’evento, che avrà luogo sabato 30 settembre, vedrà la partecipazione di associazioni di categoria, da quelle sportive a quelle artistiche a quelle militari, e tutte contribuiranno all’evento, offrendo performance artistiche e sportive sia in forme laboratoriali, sia attraverso vere e proprie esibizioni. Nonostante la giornata festiva, saranno coinvolti, in qualità di nipoti, anche gli alunni degli istituti scolastici e le strutture residenziali minori, che troveranno nell’ambito di questa giornata visibilità e condivisione.

E’ prevista, inoltre, la partecipazione di sponsor che, sensibili alle finalità della manifestazione, offriranno gratuitamente i loro beni per la migliore riuscita dell’evento stesso.

La manifestazione avrà inizio alle ore 9.30 ed è prevista la partecipazione di figure politiche rappresentative che, con il loro contributo, sottolineeranno l’aspetto politico-sociale dal quale è impossibile prescindere.

mappa
foto