Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

I Puritani

(dal 13 Aprile 2018 al 19 Aprile 2018)

Dal 13 al 19 aprile, nella Sala Grande del Teatro Massimo, andrà in scena "I Puritani".

Opera in tre atti

Per ragioni di salute Nadine Sierra è stata costretta a rinunciare a cantare ne I puritani al Teatro Massimo di Palermo. In un post su Instagram il soprano dichiara di essere molto triste per la difficile decisione di cancellare il suo debutto nel ruolo di Elvira al Teatro Massimo, ma che i suoi progetti la porteranno di nuovo al Teatro Massimo e che farà il possibile per far dimenticare questo rinvio della sua presenza a Palermo. Conclude il messaggio con un grandissimo in bocca al lupo alle tre colleghe per quelle che saranno sicuramente tre bellissime interpretazioni di Elvira.

Le quattro recite che Nadine Sierra avrebbe dovuto interpretare saranno sostenute da Laura Giordano, già prevista in produzione, e da Jessica Pratt, mentre altre due recite vedranno nel ruolo di Elvira il soprano Ruth Iniesta.

Tre soprani al Teatro Massimo per I puritani di Vincenzo Bellini, dal 13 al 19 aprile sotto la direzione di Jader Bignamini e nell’allestimento con regia, scene e costumi firmati da Pierluigi Pier’Alli, regia ripresa da Alberto Cavallotti: nei panni di Elvira alla palermitana Laura Giordano, che canterà in occasione della prima, succederanno poi, entrambe per la prima volta sul palcoscenico del Teatro Massimo, la giovanissima Ruth Iniesta e Jessica Pratt, che arriverà direttamente da New York dove in questi giorni è impegnata al Metropolitan Opera House per Lucia di Lammermoor. Insieme a loro i tenori Celso Albelo e Shalva Mukeria nel difficilissimo ruolo di Arturo, i baritoni Julian Kim e Giorgio Caoduro (Riccardo) e i bassi Nicola Ulivieri e Ugo Guagliardo (Giorgio).

Proprio perché si tratterà di tre interessantissime interpretazioni del personaggio di Elvira, il Teatro Massimo ha deciso di triplicare gli appuntamenti trasmessi in streaming sul proprio sito.

Sabato 14 aprile alle ore 20.30 nel ruolo di Elvira debutterà invece una stella nascente, il giovane soprano spagnolo Ruth Iniesta, che a giugno è stata invitata da Juan Diego Flórez a cantare con lui ne Il viaggio a Reims di Rossini al Musikverein di Vienna. Con Ruth Iniesta (anche nella recita di mercoledì 18 aprile alle 18.30) canteranno Shalva Mukeria (Arturo), Giorgio Caoduro (Riccardo) e Ugo Guagliardo (Giorgio).

Infine martedì 17 aprile e giovedì 19 aprile, sempre alle 18.30, debutta a Palermo il soprano Jessica Pratt, acclamata interprete dei Puritani, che arriverà a Palermo da New York, dove in questi giorni è la protagonista di Lucia di Lammermoor al Metropolitan Opera House; proprio al Met l’anno scorso in occasione del suo debutto per Die Zauberflöte di Mozart la sua interpretazione della Regina della Notte è stata elogiata dal New York Times per il “timbro splendente e gli acuti liberi e facili”. Con lei Celso Albelo, Julian Kim e Nicola Ulivieri.

Mentre la prima di venerdì 13 aprile sarà trasmessa in diretta Euroradio da Radio3, su www.teatromassimo.it sarà possibile vedere in diretta streaming il 15 aprile alle 17.30 Laura Giordano, Celso Albelo, Julian Kim e Nicola Ulivieri, il 18 aprile alle 18.30 Ruth Iniesta, Shalva Mukeria, Giorgio Caoduro e Ugo Guagliardo, mentre in conclusione il 19 aprile alle 18.30 verrà trasmessa, sempre in diretta, l’ultima recita de I puritani con protagonisti Jessica Pratt, Celso Albelo, Julian Kim e Nicola Ulivieri.

Maggiori informazioni sul sito del Teatro Massimo

allegato
foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto