Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Nona Sinfonia di Mahler

(dal 09 Dicembre 2017 al 10 Dicembre 2017)

Anche Gustav Mahler fu vittima della maledizione della "nona". Come Beethoven e Bruckner, infatti, non andò oltre la composizione della nona sinfonia. L'Orchestra Sinfonica Siciliana proporrà la Sinfonia n. 9 in re maggiore di Mahler sabato 9  dicembre 2017 alle ore 21, sul podio ci sarà Oleg Caetani. La replica sabato 10 dicembre alle ore 17,30.

La Sinfonia n. 9 in re maggiore. Gustav Mahaler la compose fra il 1908 e il 1910. Egli provò anche a comporre la decima, ma si fermò ad un ampio abbozzo. La prima esecuzione della sinfonia avvenne a Vienna il 26 giugno del 1912, con un direttore d'eccezione, Bruno Walter, che di Mahler era stato assistente. La composizione della sinfonia avvenne in un momento di disagio di Mahler, all'indomani della perdita  della figlia Maria Anna. Fu per Mahler un periodo brutto, con la salute malferma. Non c'era niente che lo potesse distrarre, tranne il lavoro. Né la trasferta americana a New York dove era stato chiamato per alcune direzioni e per risollevare un'orchestra "abulica e senza talento" , riuscì a risollevare il suo spirito. Il compositore lavorò alla Sinfonia a Toblach (Dobbiaco), ma non poté mai ascoltarla perché morì il 18 maggio del 1911. La Sinfonia è suddivisa nei tradizionali quattro movimenti ed è l'ultima sinfonia che Mahler riuscì a terminare. Ecco i movimenti: Andante comodo 4/4; Im Tempo eines gemächlichen Ländlers. Etwas täppisch und sehr derb ¾; Rondo-Burleske; Adagio.

Oleg Caetani. Nato a Losanna, Caetani ha studiato con Nadia Boulanger, sua talent-scout. Ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, conduzione d'orchestra con Franco Ferrara e composizione con  Irma Ravinale. Ha debuttato ad appena 17 anni con Il combattimento di Tancredi e Clorinda, si è poi rivelato vincendo il terzo premio al Karajan Competition a Berlino nel 1982. Ha cominciato la sua carriera alla Staatsoper Unter den Linden di Berlino. Ha diretto molte importanti orchestre dalla Scala di Milano all'English National Opera.  Le incisioni dei suoi lavori gli hanno fatto vincere prestigiosi riconoscimenti internazionali.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU www.orchestrasinfonicasiciliana.it

 

foto foto foto foto