Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

"Palermo per il futuro - Ballarò d'autunno 2017": Progettare la città del futuro

(dal 15 Dicembre 2017 al 17 Dicembre 2017)

Nell’ambito del ricco calendario di “Palermo per il futuro - Ballarò d’autunno 2017” dal 15 al 17 dicembre si terrà la manifestazione “Progettare la città del futuro”.

Esposizione, incontri, dibattiti sulla Palermo del futuro, tra energia e riuso.
Rifiuti ed energia sono tra le tematiche più importanti per il futuro delle città, per entrambe il traguardo della riduzione diventa prioritario nei progetti mirati a salvaguardare e a riqualificare l'ambiente in cui viviamo. Approfondiremo questi argomenti con l'aiuto degli studenti di due Laboratori del Dipartimento d'Architettura condotti rispettivamente dalla prof. ssa Tesoriere e dal prof. Lecardane, che esporranno alcuni loro progetti per la città in confronti pubblici tra cittadini. 

Sarà protagonista degli incontri anche l'Ufficio Ambiente del Comune di Palermo, nell'ambito del progetto europeo Roadmaps For Energy, che mira, immaginando le città del futuro, a promuovere la pianificazione dello sviluppo urbano al 2050.
Spazio infine alla creatività con un contest fotografico tra realtà e sogno, in cui i partecipanti avranno il compito di raccontare con delle immagini il presente e il futuro per il quartiere di Ballarò e per il Cassaro.

Ballarò d'autunno è organizzata e promossa dal Comitato “Ballarò significa Palermo” e dal Comune di Palermo in collaborazione, tra gli altri, con l’Associazione Cassaro Alto, SOS Ballarò, progetto “Albergheria e Capo insieme”, Terradamare, Associazione Mercato Storico di Ballarò. Tra i sostenitori: Confcommercio, FederAlberghi, Palermhotels, Osteria Ballarò, Freschette al Riso.

foto