Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

Il Piacere di Max Ophuls

(02 Dicembre 2017)

Sabato 2 dicembre, alle ore 21, presso il  Cinema de Seta verrà proiettato l'edizione restaurata e in lingua originale con sottotitoli del film "Il Piacere di Max Ophuls", per la rassegna Il Cinema ritrovato a Palermo 2017/2018 - LUMPEN - Il Cinema in testa.

Le Plaisir è basato sulla trasposizione cinematografica di tre novelle di Guy de Maupassant: Le Masque, La Maison Tellier e Le Modèle. Gli episodi, due brevi e uno, quello centrale, più lungo, formano un affascinante trittico in cui i pannelli sono autonomi ma uniti da un senso di simmetria, dai richiami tra le sequenze e dalla voce narrante di Jean Servais. I tre racconti ci mostrano, come dice il narratore, tre aspetti che si confrontano con il piacere: l’amore, la purezza e la morte. Un’opera virtuosa, splendido esempio di come il cinema di Max Ophuls abbia una struttura solidissima, il cui asse portante è la passione del maestro per la letteratura e per il teatro, supportata da anni di studio.

Paese: Francia

Anno: 1952

Durata: 97’

Genere: fiction

Sceneggiatura: Jacques Natanson, Max Ophuls

Fotografia: Philippe Agostini, Christian Matras

Montaggio: Léonide Azar

Musica: Joe Hajos

Con: Claude Dauphin, Gaby Morlay, Madeleine Renaud, Ginette Leclerc, Mila Parély, Danielle Darrieux, Pierre Brasseur, Jean Gabin, Jean Servais, Daniel Gélin, Simone Simon, Amédée, Paul Azaïs, Antoine Balpêtré, René Blancard, Gaby Bruyère, Mathilde Casadesus, Henri Crémieux, Arthur Devère, Paulette Dubost, Jean Galland, Jocelyne Jany, Robert Lombard, Héléna Manson, Marcel Pérès, Jean Meyer, Louis Seigner, Michel Vadet, Janine Viénot, Charles Vissières

Produzione: Édouard Harispuru, Compagnie Commerciale Française Cinématographique, Stera Films

trailer: https://vimeo.com/222020952

Il film sarà introdotto da una video-presentazione realizzato appositamente per il pubblico della rassegna "Il Cinema ritrovato a Palermo 2017"

ingresso 5 euro - prevendite billetto.it

riduzione 50% tessera Institut Français Palermo

Info: associazionelumpen.comassociazionelumpen@gmail.com

mappa
foto foto foto foto foto