Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Sport Film Festival

(dal 11 Dicembre 2017 al 15 Dicembre 2017)

Palermo ritorna ad essere capitale del Cinema con la Settimana del Cinema Sportivo. Sarà di scena dall'11 al 15 dicembre 2017 la 38esima Rassegna Cinematografica Internazionale “SportFilmFestival”.

Il 7 dicembre 1979 nasceva a Palermo presso la sede Coni Sicilia, grazie all'ideatore Vito Maggio e Sandro Ciotti, lo Sport Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata allo sport più antica del mondo. La manifestazione diretta da Roberto Marco Oddo, arrivata alla sua 38^ edizione, ha visto nel corso degli anni la consacrazione di grandi film e grandi registi come Win Wenders, Luigi Comencini, Mario Monicelli personaggi dello sport e del giornalismo sportivo.

Nel corso degli anni lo Sport Film festival si è distinto anche per una crescente e costante attenzione verso il sociale nello sport, quest'anno infatti partner è l'Unicef, al quale andrà un Paladino d'oro per l'impegno profuso a favore dei diritti umani.

Lo Sport Film Festival conta 4 categorie principali una dedicata ai cortometraggi, una ai lungometraggi, una ai film sul calcio (Football Film) e una agli sport paralimpici (Parlimpyc Film). I Paladini d'oro vengono anche assegnati per il miglior regista, miglior sceneggiatura, fotografica, colonna sonora, montaggio, film straniero, Football film, Paralimpico e da quest'anno Social Award, il premio assegnato attraverso le votazioni del pubblico del web sul sito Sportfilmfestival.

Come ogni anno, anche in questa 38^ edizione, sono tantissimi i film provenienti dai 5 angoli del mondo che sono attualmente in competizione per il Paladino D'oro 2017. Il panamense “La Fuerza del Ballon” di Alberto Serra che ha ottenuto nove nomination, l'olandese “Ventoux” diretto da Anton Mertens, il kenyano “Imara” di Samuel Wanjohi, il russo “Outcast” di Yury Sysoev che hanno ottenuto otto nomination e il francese “You'll never walk alone” diretto da Stéphane Grodet con sette nomination, sono solo alcuni dei 35 film che hanno ottenuto la nomination e dunque hanno ottenuto l'accesso alla fase finale di questa prestigiosa rassegna internazionale, tra le altre nazioni il festival presenta produzioni provenienti da Austria, Polonia (5 film), Brasile, Spagna e Francia (2 film), Lituania e Italia che con 22 due film ha fissato il record di produzioni arrivate alle nominations.

Ricchissima l'offerta cinematografica, ricchissimo il programma. Il Comitato organizzatore dello SportFilmFestival, promosso dal Comune di Palermo, ha reso note tutte le date degli eventi inclusi nella settimana del cinema sportivo, che avrà inizio lunedì 11 dicembre e si concluderà il 16 dicembre quando, presso il teatro Politeama, si svolgerà la cerimonia conclusiva della rassegna cinematografica e dove, durante la serata, verranno consegnati i prestigiosi Paladini D'Oro.

 

foto foto