Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Concerto per L'Epifania

(20 Gennaio 2018)

Concerto per l'Epifania, in cui si esibiranno un soprano ed un baritono, con il supporto di una voce recitante, coro ed orchestra. Scopo dell’iniziativa è di favorire la diffusione del patrimonio musicale sacro tradizionale prospettando, contemporaneamente, nuove soluzioni e nuovi orizzonti in una visione dinamica della musica sacra, facendo riferimento alla produzione musicale contemporanea.

Attraverso il connubio indissolubile tra l'arte e la musica, l'Associazione vuole lanciare un preciso messaggio al popolo Palermitano, ed in particolare ai giovani, di valorizzare sempre di più il patrimonio culturale cittadino, già in parte patrimonio dell'UNESCO. L’occasione è alquanto lusinghiera, poiché evidenzierebbe il dinamismo culturale di cui dispone la nostra terra, richiamando l’interesse del grande pubblico verso Palermo, quale sede non solo politica e amministrativa della vita dei siciliani, ma anche capitale di prestigiosi eventi nell’ambito della cultura e, nella fattispecie, della musica sacra.

La Chiesa di San Giuseppe Cafasso, in Chiesa di San Giorgio in Kemonia, in cui si svolgerà l'iniziativa, ubicata nel centro storico di Palermo nel mandamento Palazzo Reale, è stata di recente valorizzata attraverso “Le vie dei tesori” perché dispone di un campanile da cui è possibile ammirare le cupole e il chiostro di San Giovanni degli Eremiti, la maggior parte delle altre cupole e dei tetti della città, la Cattedrale, il Palazzo dei Normanni, Villa d’Orleans, Piazza Indipendenza, Monte Pellegrino. Alla chiesa è annesso il Monastero benedettino dei bianchi di Monte Oliveto.

Il concerto avrà una durata di 90 minuti e saranno eseguiti brani del repertorio tradizionale natalizio e di musica sacra.