Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Palermo Spiritual Ensemble

(13 Gennaio 2018)

Palermo Spiritual Ensemble, è un gruppo costituito da varie tipologie vocali e propone un concerto, che al coinvolgimento del Jubilee nero-americano più tradizionale, di Oh happy day,When the Saits Go Marching In o Amen, unisce le tematiche sociali e meno a sfondo prettamente religioso del New Gospel, presenti in brani come Smile,Hallelujah o Human, non tralasciando la voglia di sperimentare l’accoppiamento fra l’armonizzazione Gospel e il testo in dialetto Siciliano,tentativo al momento assolutamente unico.

Lo spettacolo è in attività da oltre venti anni, ed è stato replicato con successo in numerose occasioni per gli Assessorati alla Cultura della Regione Siciliana, del Comune e della Provincia Regionale di Palermo e per moltissimi comuni siciliani ed italiani. Nel concerto ascolteremo brani celebri ed inediti tutti con arrangiamenti originali. Fra le apparizioni particolarmente degne di nota dei Palermo Spiritual Ensemble ricordiamo l’apertura dell’ European Tour 1997 degli Earth Wind & Fire al Teatro Antico di Taormina, la trasmissione televisiva della RAI: ”UNOMATTINA”, l'inaugurazione della stagione estiva 1998 del Teatro Massimo di Palermo, a fianco dello storico gruppo irlandese "THE CHIEFTAINS”, la gara nautica a tappe "Abbate Primatist ‘98” organizzata dall'attore Jerry Calà, e il Gala-concerto organizzato dalla Croce Rossa Italiana al Teatro Filarmonico di Verona.

Nell'ottobre '98, in occasione del congresso nazionale dell'industria farmaceutica Malesci,sono stati il primo gruppo elettrico ad esibirsi nella prestigiosa cornice del Teatro Massimo di Palermo. Hanno anche partecipato alla realizzazione del CD "Nostra signora degli autogrill" di Francesco Baccini. Apprezzati dal giornalista e critico RAI, Vincenzo Mollica, sono stati suoi ospiti, nella rubrica del TG1 “DoReCiakGulp” e nella trasmissione televisiva “TARATATA’”. Hanno inoltre preso parte a TAOARTE 2002 e alle edizioni 2003 2004 e 2008 della Settimana di musica Sacra di Monreale.

In Tv li abbiamo ancora una volta apprezzati nel Gala Natalizio 2007 di RETE 4 al fianco di Ivana Spagna, Al Bano, Piero Mazzocchetti, Cecilia Gasdìa e Legendary Soul Stirrers. I Palermo Spiritual Ensemble sono: Sebastiano Alioto (Batteria), Diego Spitaleri (Tastiere), Dino Pizzuto (Tastiere),Aldo Messina (Basso), Anna Bonomolo,Vito De Canzio ,Gabriella Portallo, Giampiero Militello (Voci).

Dei Palermo Spiritual Ensemble dice Renzo Arbore:

"Dalla vita non si finisce mai di imparare Si lo so che non è una frase nuova o originale, ma è certamente nuovo o originale sapere che i Gospel e gli Spirituals….. mia vecchia (e attuale) passione, su cui pensavo di saper molto, possano nascere, nutrirsi e svilupparsi non soltanto nella terra dei “piantatori di cotone”, ma anche in quella degli ”spiantatori di fichi d’india”. I Palermo Spiritual Ensemble sono sorprendenti: per bravura, per fedeltà ai modelli, per avere assimilato e fatto loro quel “Blue” misterioso che ama chi ama questa musica. Misteri della Sicilia e dei siciliani".

http://www.myspace.com/psepalermo - pagina Facebook

foto foto foto