Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Film documentario Pellegrino

(12 Gennaio 2018)

Il 12 gennaio, alle ore 21:00. presso il Cinema De Seta - Cantieri Culturali alla Zisa, l'Associazione I Serpenti del Genio, in collaborazione con il Comune di Palermo, presenta il film documentario Pellegrino di Ruben Monterosso e Federico Savonitto, nella versione Director's cut da 70 minuti. - Ingresso libero.
Introdurranno: Paola Nicita, Fabrice de Nola, Lorenzo Calamia.

L'evento fa parte delle attività della manifestazione culturale "Palermo, il Genio e il Monte", che si svolgerà durante tutto l’anno di Palermo Capitale della Cultura, iniziando il 12 gennaio a Palazzo Pretorio con una mostra di introduzione al Genio di Palermo (a cura di Fabrice de Nola, Lorenzo Calamia, Tiziana Pantaleo, e Giuseppina Vara), in occasione della prima Giornata celebrativa del Genio di Palermo.

Il film Pellegrino, incrociando nel suo racconto sacro, profano, natura e storia, mostra la montagna sacra di Palermo da una prospettiva decisamente originale e insolita.
Con un linguaggio documentario innovativo, l’opera offre occasioni di riflessione sul vivere la natura, sul rapporto intimo tra le persone e i luoghi, e sui rapporti tra memoria e presente.
Seguendo artisti, naturalisti, alchimisti, pellegrini e palermitani di diverse nazionalità e origini, Pellegrino ha la capacità di tessere in modo elegante anche un racconto di Palermo nella contemporaneità.

La lavorazione del documentario Pellegrino è durata quattro anni. In questo periodo i registi Ruben Monterosso e Federico Savonitto hanno realizzato un lavoro di ricerca e indagine molto esteso sul Monte Pellegrino. 
Dopo l’incontro con Fabrice de Nola, l’opera si è inoltre innestata sul lavoro di ricerca storica e di documentazione iconografica sul Genio di Palermo condotto dall’artista a partire dal 2009.

La mole di conoscenze raccolta dall’incontro dei due progetti ha condotto alla nascita del progetto culturale "Palermo, il Genio e il Monte", concepito come un’architettura dell’informazione multimediale e interdisciplinare sulla città di Palermo, che guarda alla memoria storica, mitologica, morfologica e antropologica della città con l'intento di fare il punto sull’identità attuale della 'civitas' palermitana intesa come l’insieme di territorio, tessuto urbanistico, istituzioni, e di tutti gli abitanti.

Scheda:
Pellegrino (Director's cut)

Soggetto, regia, fotografia: Ruben Monterosso e Federico Savonitto

Con: Fabrice De Nola, Esmeralda Notarbartolo, Vinasi Ponnambalam

E con la partecipazione di: Samsone Olomu, Mirveta Iljazi, Pietro Gulotta, Mimmo e Ignazio Lo Cicero, Yoga Raja, Giovanni Provinzano, Mario Lo Valvo, Luigi Perollo, Gaetano Ceravolo.

Durata: 70 min 
Formato: full HD, 16:9, colore

Prodotto da: Marco Lo Curzio - SCIARA Film Production/Media Design, in collaborazione con Playmaker Produzioni
Musiche originali: Pietro Palazzo
Suono: Francesco De Marco
Operatore gimbal: Fele La Franca
Montaggio: Edoardo Morabito
Direttore di produzione: Vittoria Fiumi

Realizzato con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo, Sicilia Film Commission

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=BOVT0H3aZk4&feature=youtu.be

foto