Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Mostra sinottica sul Genio di Palermo: I serpenti del Genio

(12 Gennaio 2018)

Venerdì 12 gennaio 2018, nell’ambito delle attività promosse dal Comune di Palermo in occasione delle celebrazioni della prima Giornata del Genio, nell’Atrio di Palazzo delle Aquile, l’Associazione “I Serpenti del Genio” presenterà la mostra sinottica sul Genio di Palermo a cura di Fabrice de Nola, Lorenzo Calamia, Tiziana Pantaleo e Giuseppina Vara.

Palazzo delle Aquile, luogo di rappresentanza politica e istituzionale di Palermo per eccellenza, diventerà il punto d’inizio del progetto multidisciplinare “Palermo, il Genio e il Monte”, che si svolgerà nel corso del 2018 a Palermo.

La mostra sinottica di presentazione sarà allestita all’interno delle sette bacheche dell’Atrio del Palazzo Pretorio destinate all’albo pretorio e alle pubblicazioni di matrimonio, attualmente in disuso. Sette pannelli contenenti immagini e testi relativi ai monumenti presi in esame e inseriti nei percorsi tematici e itineranti del progetto, orienteranno il pubblico alla conoscenza della figura Genio, e a supporto della mostra permanente del gruppo scultoreo del Genio di Palermo posto sullo scalone di Palazzo Pretorio.

La mostra del Genio di Palermo a Palazzo Pretorio sarà il punto cardine fisico e metaforico del progetto nel suo insieme, il punto di snodo centrale della mostra documentaria sulla storia del Genio di Palermo e delle sue declinazioni iconografiche riscontrabili nei monumenti presenti in città.

Punto di partenza dunque ed epicentro simbolico di una rete capillare di iniziative espositive e di un percorso di riscoperta della storia culturale, politica e identitaria della città, a partire dallo studio della figura del Genio e dei suoi rapporti con la città e la montagna sacra. Oltre che momento fondante per rivalutare il simbolo e protettore laico della Civitas palermitana, intesa come l’insieme di tutti i luoghi, le strade, i giardini, gli edifici, le istituzioni, e le persone che vivono a Palermo.

La mostra sarà visitabile fino al 7 giugno 2018 da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.30, la domenica dalle 9.00 alle 13.00.

"Palermo, il Genio e il Monte"

Ideazione e progetto: Fabrice de Nola.

Curatori: Lorenzo Calamia, Fabrice de Nola, Michele Di Dio, Tiziana Pantaleo, Giuseppina Vara.

Comitato Scientifico: Michele Di Dio, Pietro Gulotta, Paola Nicita, Mauro Sebastianelli.

Organizzazione e realizzazione: Associazione I Serpenti del Genio

www.facebook.com/iserpentidelgenio

www.instagram.com/iserpentidelgenio

foto foto