Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

Notte Bianca Unesco

(10 Marzo 2018)

Il 10 marzo, dalle ore 19:00 alle ore 24:00, si svolgerà la “Notte Bianca Unesco”.

Dai mosaici lussuosi dei re normanni alla semplicità delle cupole islamiche, dalle muqarnas cesellate alle iscrizioni simbolo di convivenza: un percorso unico, un viaggio affascinante che sabato prossimo (10 marzo) si potrà fare in notturna.

Magari assistendo ad un coinvolgente videomapping, o sulle note ammiccanti dell’armonica, o anche scoprendo il cielo con i telescopi. E’ la lunga Notte Bianca dell’Unesco durante la quale saranno aperti gratuitamente i monumenti che formano il percorso del sito arabo normanno.

Dalle 19 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23,30) saranno visitabili la Cattedrale, la chiesa di San Cataldo, la Martorana, San Giovanni degli Eremiti e il Palazzo della Zisa, oltre a Ponte dell’Ammiraglio dove verrà amplificata l’illuminazione a cura di AMG.

Ingresso libero a Palazzo Reale e alla Cappella Palatina dalle 19, ultimo ingresso alle 23; ci si potrà mettere in coda per entrare nel palazzo dei re normanni, dalle 17,30. La Notte Bianca accoglierà anche Monreale dove saranno aperti il Duomo (con un concerto di musica sacra) e il chiostro dei Benedettini, ma anche (dalle 16 alle 21) la Biblioteca Ludovico II De Torres a Palazzo Reale, e dalle 16 alle 24,  il complesso Guglielmo II, la Galleria civica e il Fondo Antico della biblioteca Santa Maria La Nuova; e Cefalù, dove il Duomo e il chiostro apriranno dalle 19 alle 21, accogliendo anche un concerto di musica sacra.

VIDEOMAPPING a Palazzo Reale e alla Zisa.

Un vero viaggio sonoro e visivo che prenderà spunto dalla storia, dai diavoli e dai re: sia sulla facciata di Palazzo Reale (lato piazza Indipendenza) che su quella del Palazzo della Zisa, si srotoleranno videomapping intriganti in loop, un’immersione di colori e luci, animati dai personaggi che “abitavano” le residenze normanne.

E se a Palazzo Reale la Fondazione Federico II sta organizzando ASTROMUNDI, vero e proprio programma di eventi collaterali all’apertura notturna - proiezioni di video e osservazioni con telescopi, con l’aiuto degli astronomi; concerto di armonica di Angelo Adamo, esposizione di meteoriti della collezione del Gal Hassin di Isnello; un video sul restauro dei mosaici, delle muqarnas e dei pavimenti della Cappella Palatina;  Art-shop: modelli in scala 3D su carta dei monumenti UNESCO – al Palazzo della Zisa si avrà per la prima volta la visione frontale di insieme della residenza.

Abbattuti alcuni ostacoli, sarà infatti possibile entrare attraverso i giardini e accedere al palazzo dall’ingresso principale, sinora negato. E CoopCulture, che offre il videomapping Al-Aziz, inaugurerà sabato il nuovo bookshop.

PALERMO

19:00 -  24:00 (ultimo accesso alle 23.30)

Cattedrale | Santa Maria dell'Ammiraglio | San Cataldo | San Giovanni degli Eremiti

Ponte Ammiraglio: illuminazione a cura di AMG

19:00 - 24:00 (ultimo accesso alle 23) | Palazzo Reale e Cappella Palatina

“ASTROMUNDI” a cura della Fondazione Federico II e dell'Osservatorio Astronomico di Palermo

- video mapping sulla facciata del Palazzo (lato piazza Indipendenza)

- davanti all'ingresso della scala prefettizia, dei monitor ospiteranno un video sul restauro dei mosaici, delle muqarnas e dei pavimenti della Cappella Palatina

- nelle sale Piersanti Mattarella e Pio La Torre, video con commento di astronomi, concerto di armonica di Angelo Adamo, esposizione di meteoriti dalla collezione del Gal Hassin di Isnello.
- nel cortile della Fontana, mostra di pannelli a tema astronomico; nei Giardini Reali osservazione notturna del cielo, attraverso potenti telescopi, con l’aiuto di un astronomo

- Art-shop: spiegazione sulla realizzazione tridimensionale su carta dei monumenti del sito seriale.

19:00 - 24:00 (ultimo accesso alle 23.30)  | Palazzo della Zisa

AL-AZIZ - video mapping a cura di Coopculture

MONREALE

16:00 - 21:00 | Biblioteca Ludovico II De Torres | Palazzo Reale (via Arcivescovado). Visite ogni 45 minuti
16:00 - 24:00 | Complesso Guglielmo II: Galleria Civica e Fondo Antico della biblioteca S. Maria La Nova
19:00 - 24:00 | Cattedrale e Chiostro dei Benedettini (ultimo ingresso alle 23,30)

Ore 19.30 - 23.30 concerto in Cattedrale e visite guidate

CEFALÙ

19:00 - 21:00 | Cattedrale e Chiostro

ore 20:00 | Concerto di musica sacra in Cattedrale. Coro “Maria Elisa Di Fatta” dell’Associazione Siciliana Musica per l'Uomo diretta daI compositore lldebrando D’Angelo, con la cantante Ester Stimolo accompagnata al piano da Liana D’Angelo. Pezzi di D’Angelo, Mozart, Gounod, Caccini, Frisina, Lorenc.

Maggiori informazioni sul sito della Fondazione Unesco
 

foto foto foto