Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

"La Domenica Favorita" - Domenica 15 aprile primo appuntamento

(15 Aprile 2018)

Dopo il successo del 2017, che ha visto la partecipazione di più di 50.000 palermitani, il Parco della Favorita tornerà ad essere chiuso alle auto ed aperto alle persone per 4 Domeniche: 15 e 22 Aprile, 6 e 13 Maggio. Anche per quest’anno ci saranno concerti itineranti, mostre, corse e camminate, spettacoli per bambini ed adulti, corsi di bicicletta, di pattinaggio e fotografia, tour guidati a piedi ed in bici. E non potranno mancare i voli in mongolfiera che tanto successo hanno riscosso lo scorso anno.

Il programma ufficiale dell’intera manifestazione può essere visualizzato collegandosi al sito www.ladomenicafavorita.com

In occasione di queste quattro domeniche di programma, l’amministrazione comunale ha destinato 5 aree a parcheggio posizionate agli ingressi del Parco della Favorita oltre la Fiera del Mediterraneo lato Caserma Cascino. Il traffico veicolare sarà chiuso dalle ore 8 alle ore 15.00. All’interno del Parco, inoltre, sono stati organizzati dei bus navetta oltre a stazioni di bike sharing e rastrelliere per le bici. Amat introduce il servizio con biglietto unico per muoversi tutto il giorno. Previsto anche il taxi collettivo gestito da Auto Radio TAXI e Coop Trinacria presso le stazioni di piazza Castelnuovo, Politeama, De Gasperi, Valdesi Mondello, Mondello paese con costo corsa di 2 euro per movimenti all’interno della città e di 4 euro tratta Palermo/Mondello (minimo 4 persone). 

Mobilità e Servizi Interni al Parco

  • Mobilità:  garantita con bus navetta (13 fermate, indicate nella mappa) e con mezzi non motorizzati (bici, monopattini, etc); sono presenti anche stazioni di bike sharing e rastrelliere per il deposito bici.
  • Bike Sharing:  all’interno di Villa Niscemi sarà possibile noleggiare le biciclette di BiciPa.
  • Comportamento: è severamente vietato accendere fuochi, cucinare, gettare carte, andare in bici negli assi viari non rispettando il codice della strada, usare gli assi viari come zona pedonale in quanto utilizzati dai bus navetta
  • Attività: il parco è aperto a tutti; potranno essere svolte le attività in maniera autonoma o partecipando a quelle proposte dalle associazione secondo quanto riportato nel Palinsesto. Il Comitato La Domenica Favorita cura l’attività di promozione di tutte le attività che rimangono sotto la diretta responsabilità delle Istituzioni/Enti/Associazione proponenti
  • Servizi Igienici: presenti e indicati nella mappa.

Mobilità e Servizi Esterni al Parco

  • Orari di Interdizione al traffico: dalle 8.00 alle 15.00
  • Parcheggi: sono previste 5 aree destinate a parcheggio posizionate agli ingressi al Parco (per maggiori dettagli consulta la mappa)
  • Convenzioni Trasporti Pubblici: a) servizio AMAT con biglietto unico per muoversi tutto il giorno ; b) servizio di taxi collettivo garantito da Coop. Auto RadioTaxi (091 8481) Coop Trinacria (091.6878) presso le stazioni di Piazza Castelnuovo, Politeama, De Gasperi, Valdesi Mondello, Mondello Paese con costo corsa 2 euro per movimenti all’interno della città o 4 euro tratta Palermo/Mondello (i costi sono per un minimo di 4 pax).
    Per ridurre il traffico si consiglia quindi di utilizzare i mezzi sopra richiamati.

Sono stati inoltre individuati per gli automobilisti 5 assi viari alternativi al passaggio all’interno del Parco per raggiungere Palermo-Mondello.

allegato
foto