Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

L'acqua e la terra - Sostenibilità ambientale e sicurezza sociale

(dal 27 Aprile 2018 al 05 Maggio 2018)

Dal 27 aprile al 5 maggio, a Palazzo Jung si svolgerà la mostra "L'acqua e la terra - Sostenibilità ambientale e sicurezza sociale".

“Cerealia. La Festa Dei Cereali" è un contenitore culturale, antropologico e sociale ed economico con ampio respiro internazionale.

Il programma di CEREALIA 2018 sarà focalizzato sul tema “L’acqua e la terra. Sostenibilità ambientale e sicurezza sociale”, dando, anche, risalto sia alle tematiche promosse dall’Anno Europeo del Patrimonio Culturale che dall’Anno del Cibo Italiano nel Mondo, promosso dal MiBACT (Ministero per I Beni e le Attività Culturali e del Turismo).

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) che ha inserito l’iniziativa nel programma di “Italia, Culture, Mediterraneo” - Un anno di cultura e dialogo nel Mediterraneo.

ComeUnaMarea Onlus è fra gli Enti promotori “Rete Cerealia Festival” e, in quanto tale, propone un programma di attività che, con supporto di prestigiose Istituzioni e di organizzazioni attive nel territorio siciliano e non solo, saranno poste in essere a partire dal mese di aprile per concludersi nel mese di ottobre 2018

Primo evento in calendario è la mostra/evento “Mediterraneo: identità femminili fra acqua e terra"

L’incontro affronterà il tema del ruolo e delle condizioni delle donne nell'area mediterranea, secondo una visione globale della realtà in cui vivono e operano le donne mediterranee.

Tra i vari aspetti connotativi della dimensione femminile il seminario intende esplorare, prima di tutto, i modelli culturali che hanno un impatto sui contesti socio-economici di questo area geografica e tentare di analizzare la presenza di donne all'interno di questi contesti sia in termini di costruzione dell'identità che in termini di ruolo.

allegato
foto