Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Storie di Jazz e non solo

(dal 07 Giugno 2018 al 10 Giugno 2018)

Giovedì 7 giugno alle ore 21.00 presso la Sala Lanza, la presentazione postuma del libro di Luigi Giuliana "Storie di Jazz e non solo" a cura  di Maurizio Zerbo con Nino Buttitta, Giangaspare Ferro, Gigi Razete e Vito Giordano. Il libro racconta una storia musicale iniziata negli anni ’70 che ha visto in scena a Palermo tutti i grandi della storia del Jazz: da Charles Mingus a Chet Baker, da Dizzy Gillespie a Miles Davis. Al Brass, si deve anche una famosa esibizione di Frank Sinatra allo Stadio della Favorita. Il libro di Luigi Giuliana non è un catalogo musicale. “E’ un grande affresco di una Palermo che non si è mai fermata. E contiene anche retroscena esilaranti sul modo di vita di questi mostri sacri. Lo si può leggere tutto d’un fiato, anche non capendo nulla di Jazz”. Così come lo ha decritto il giornalista Saverio Lodato.

Il Brass, grazie a Domenico Cogliandro, curatore dell’iniziativa e responsabile del Jazz Museum, sarà presente a “Una Marina di Libri” anche come editore di produzioni discografiche. Infatti, in un corner allestito all’interno dell’Orto Botanico saranno esposti i CD pubblicati dalla Brass Records: Three Drums Show, Orchestra Jazz Siciliana; Timeless Emotions,Vito Giordano; Dear George, Flora Faja; Ritratti, Rita Collura; Bop Town Quintet, Marco Mazzamuto; Vieni via con me, Sal Pizzurro.

Tra le varie iniziative, il programma del Brass all’interno di Una Marina di Libri prevede anche:

- 7 giugno 19:30 - Gymnasium

Inaugurazione delle attività delle presentazioni del Brass con "Artisti della fame. Storie di viventi alle prese con il cibo" libro del prof. Roberto Masiero, con l'autore, lo chef Dario Palminteri e Domenico Cogliandro.

- 8 giugno 12:00 - Gymnasium

Presentazione del libro del giornalista Andrea Ferraretto "I viaggi naturali", con l'autore, il dott. Mario Suglia (Nomos Value Research) e Isidoro Pennisi (Università Mediterranea di Reggio Calabria) 

- 9 giugno 22:30 - Serra Carolina

Presentazione del libro di Andrea Pennisi e Virginia Caldarella "Trattato di Anatomia Emozionale", vj-set a cura degli autori, con una breve introduzione di Domenico Cogliandro, con interventi musicali di Maurizio Curcio.

- 10 giugno 12:00 - Sala Archirafi

Presentazione del libro di Alfred Tomatis "L'orecchio e la vita", a cura del dott. Concetto Campo, con il prof. Marco Girgenti Meli (docente alla Scuola Popolare del Brass) e Paola Lazzara (collaboratrice del Centro Studi Fondazione The Brass Group).

foto