Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Le fiabe delle stelle dorate - Basnie zlocistych gwiazd

(16 Giugno 2018)

Il giorno 16 giugno 2018 alle ore 16:00 a Palermo, presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi (Piazza Dei Quartieri, 2), avrà luogo la presentazione di una nuova raccolta di fiabe in versione bilingue italo- polacca.

Il libro, pubblicato da Edizioni People & Humanities, contiene le fiabe di Weronika Madryas tradotte da Ilaria Banchig e Barbara Bujalska, che sono state interpretate attraverso i disegni degli alunni del Convitto Nazionale “G. Falcone”, della Scuola Statale “Tomaselli”- Plesso Umberto Giordano e degli studenti del corso di lingua e cultura polacca promosso e organizzato dall’Associazione italo-polacca “Europa Condivisa - Wspólna Europa”.

Durante il percorso delle attività formative è stata favorita la conoscenza della letteratura polacca dell’infanzia. Ciò ha consentito la creazione di nuove opportunità di scambio tra bambini e scuole, in vista di un incontro positivo e costruttivo delle culture d’Europa.

L’Autrice con i suoi racconti, divertenti e originali, mette in risalto delle tematiche importanti tratte da valori universali e sempre attuali quali l’amicizia, il rispetto, l’amore.

Nei primi racconti si è condotti nel magico mondo dei folletti e dei loro amici, dove la loro tranquilla vita quotidiana viene di tanto in tanto sconvolta da varie vicissitudini, da piccoli o grandi problemi che sono risolti grazie all’aiuto e alla collaborazione reciproca di tutti.

Negli ultimi due racconti il senso dell’amicizia e dell’amore viene presentato attraverso le avventure di un paio di stivaletti e di un cucchiaino d’argento che scopre il vero significato dell’amore.

L’iniziativa è stata organizzata dall’ Associazione italo- polacca Europa Condivisa - Wspolna Europa, rappresentata da Beata Kowalczyk in collaborazione con il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia a Palermo, con il patrocinio dell’Ufficio Consolare dell’ Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma, con il Comune di Palermo e L’Assessorato Politiche Giovanili, Scuola, Lavoro, Salute.

 

foto foto