Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Inaugurazione Vill'Arte Boscogrande

(21 Giugno 2018)

Il 21 giugno, presso Villa Boscogrande si terrà l'inaugurazione delal rassegna "Vill'Arte Boscogrande".

Parte dall’idea di creare una nuova location Artistico Culturale di spessore, la Prima Edizione della Rassegna Vill’Arte Boscogrande sotto la Direzione Artistica di Lucia Vincenti.

Una Rassegna dedicata all’Arte in tutte le sue variegate forme: teatro, cinema, musica, culinaria, canto, pittura, fotografia, illusionismo, cabaret, sfilate e tanto altro. Tanti e variegati gli eventi in cartellone per una stagione vissuta a Villa Boscogrande, nelle sale e nei giardini immortalati dalle riprese della mano sapiente di Luchino Visconti che portarono, il 27 marzo 1963, alla prima uscita del film nelle sale. La Rassegna, ritenuta di meritevole interesse, si pregia del patrocinio gratuito dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana e del Comune di Palermo e s’inaugurerà il 21 giugno, data del solstizio d’estate, con la presentazione delle opere pittoriche di Filippo Lo Iacono e Paolo Madonia, di gioielli della stilista Rosaria Alberti, l’esibizione in abiti d’epoca del gruppo “Bella Epoque” e il concerto dei Maestri Fabrizio Corona, Federica Maggì e Luca Policarpo, alla presenza del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.     

Si proseguirà con importanti eventi. Mostre di grandi artisti, musiche prestigiose quale quella della Sax Balarm Orchestra del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo diretta dal M° Giuseppe Palma, il teatro cabaret di Ernesto Maria Ponte, il coro delle Voci Bianche del Conservatorio Bellini diretto dal M° Antonio Sottile, le chiacchierate culinarie con lo storico Gaetano Basile, il concerto del soprano Federica Maggì e del tenore Fabrizio Corona, le esibizioni in abiti d’epoca del cast La Bella Epoque, le mostre di gioielli, le musiche del Swing Ensemble, le giornate dedicate all’infanzia e ai ragazzi, il  Jazz di Sergio Munafò e Pamela Barone, la musica dell’orchestra Palermo Sinfonietta diretta dal  M° Puleo, le importanti espositive artistico-cultuali, il quintetto musicale del Jazz Reunion, gli spettacoli dell’illusionista Cristian Carapezza, la proiezione del Gattopardo e del video Madame Papier di Salvo Agria, già vincitore del premio Percorso Unesco Palermo Araba Normanna, le giornate dedicate all’editoria, alla letteratura, all’artigianato e a vini pregiati, sfilate, serate di gala con ospiti d’onore quali Costanza Afan de Rivera Costaguti, erede Florio, che narrerà la storia della grande dinastia che ha reso celebre la Sicilia: I Florio. Il tutto, accompagnato dall’arte culinaria dello chef patron di Villa Boscogrande, Natale di Maria, che accompagnerà ogni evento.  

I programmi e le brochure sono gratuitamente in distribuzione nei CIT (centri di informazione turistica del Comune). Info al 091244022 – 3382043652.

foto