Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Gibellina Photoroad

(14 Settembre 2018)

Il 14 settembre alle 18 (visitabile fino al 30 ottobre) inaugura la spettacolare mostra “all’aperto” di Joan Fontcuberta (Barcellona, 1955), brillante autore Catalano, presenta Sputnik che narra di un cosmonauta sparito il 25 ottobre del 1968 sulla navicella Soyuz 2.

Perchè il 1968 è anche l’anno in cui l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna, evento che ha mosso la creatività di uno degli artisti più geniali della scena contemporanea, sempre in bilico tra realtà e finzione.

La mostra in grande formato – realizzata grazie al prezioso sostegno di Ricoh - sarà allestita sulla facciata del Padiglione 20 dei Cantieri Culturali della Zisa, grazie alla collaborazione con Cresm- Nuove Officine Zisa.

Sempre il 14 settembre ci sarà l’incontro con Joan Fontcuberta che ci parlerà di Postfotografia: l’immagine desacralizzata. Interviene Letizia Battaglia alle 19 al Centro Internazionale di Fotografia- Cantieri Culturali della Zisa.

Con frammenti di immaginario, consegnataci dalla produzione cinematografica di quegli anni, il videoartista Danilo Torre presenterà – alle 22 al Padiglione 20 dei Cantieri Culturali della Zisa - le proiezioni Supercut ‘68, un remix di film cult che contribuirono a lanciare mode, scoprire nuove realtà, diffondere idee, creare miti che durano tuttora. (Proiezioni realizzate grazie al sostegno di Ricoh)

foto