Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

La Convenzione di Istanbul e la sua attuazione in Italia e in Sicilia

(dal 22 Novembre 2018 al 23 Novembre 2018)

Dal 22 al 23 novembre, presso l'ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi, si svolgerà il convegno "La Convenzione di Istanbul e la sua attuazione in Italia e in Sicilia".

A palermo la rete interistituzionale contro la violenza sulle donne, bambine e bambini, ragazze e ragazzi firma il rinnovo degli  impegni del protocollo d'intesa.

Si farà il punto sull’attuazione della convenzione di istanbul.

La firma avverrà nell’ambito del convegno “La Convenzione di Istanbul e la sua attuazione in Italia e in Sicilia: integrazione di politiche, strategie, servizi. La Rete antiviolenza di Palermo rinnova i suoi impegni”.

Il convegno analizzerà lo stato di attuazione della Convenzione del Consiglio d'Europa (Istanbul 11 maggio 2011) sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, integrando differenti voci e vertici, quello istituzionale e quello delle associazioni di donne e della società civile, valorizzando l’esperienza della Rete antiviolenza di Palermo che dal 1998 opera integrando i propri servizi a vantaggio delle donne, delle ragazze e dei ragazzi, delle bambine e dei bambini vittime di violenza di genere o testimoni di violenza.

IL convegno conclude  due anni di lavoro nell'ambito del progetto "Un sistema di intervento per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne" finanziato dal Comune di Palermo.

La Presidente Le Onde Onlus Maria Grazia Patronaggio: "Si conclude un'esperienza molto importante per l'associazione Le Onde Onlus capofila del progetto e per il Buon Pastore Onlus organismo partner.

Con questo progetto la città di Palermo ha  avuto la possibilità di sperimentare un sistema integrato di sostegno e protezione per le donne sole o con figlie e figli  e di rafforzare e migliorare il sistema di accoglienza per le donne italiane e straniere di tutta l'area metropolitana".

Interverranno una rappresentante del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tutte le autorità cittadine, esperti ed esperte nazionali ed operatori ed operatrici della Rete antiviolenza di Palermo attivi da anni sul territorio.

Saranno presentati i dati sul lavoro svolto dal Centro Antiviolenza e dalle Case rifugio e la nuova mappatura dei servizi di sostegno e protezione del Distretto socio-sanitario 42.

Giorno 23 novembre la Rete antiviolenza rinnoverà i suoi impegni sulla scorta degli assunti e delle indicazioni della Convenzione di Istanbul, sottoscrivendo il rinnovo del Protocollo di intesa.

Il giorno 25 novembre, infine, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il sindaco Leoluca Orlando ha disposto l'esposizione della bandiera civica a mezz'asta negli uffici comunali, in ricordo delle donne uccise e vicinanza alle loro famiglie. 

allegato