Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

Il cineclub dei piccoli

(dal 03 Dicembre 2018 al 07 Dicembre 2018)

Dal 3 al 7 dicembre nei quartieri dell’Albergheria e Bonagia, si svolgeranno cinque giorni di cinema dedicati ai più piccoli dal titolo “Il cineclub dei piccoli”

Ogni mattina e ogni pomeriggio, per tutta la durata della manifestazione, in collaborazione con gli istituti scolastici dei quartieri Bonagia e Albergheria saranno proiettati i cortometraggi in concorso e si svolgerà il workshop “I Mestieri del Cinema”, con la realizzazione di un cortometraggio sul tema delle periferie urbane.

In programma, proiezioni quotidiane di classici per l’infanzia e un concorso a premi per cortometraggi d’animazione realizzati da registi italiani under 35; ma anche laboratori sui mestieri del cinema, volti alla realizzazione di un cortometraggio sul tema delle “Periferie Urbane”.

La SIAE, con il programma “S’ILLUMINACopia privata per i giovani, per la cultura” (Ed. 2017), Bando 1 – Periferie Urbane, sostiene il progetto che l’associazione Arknoah  propone alla città in collaborazione con SudTitles, con l’Associazione Forma Palermo 2010 e con la FICC – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.

Abbiamo lavorato a una proposta che unisse gli aspetti “educationaled ”entertainment”, con proiezioni sempre associate a momenti di laboratorio” - dichiara Francesco Torre, dell’Associazione Arknoah di Messina, capofila del progetto – “I bambini saranno sempre coinvolti in prima persona e non saranno mai spettatori passivi. L’obiettivo è di contribuire alla loro crescita individuale e collettiva attraverso l'arte (in questo caso il cinema) stimolando la loro formazione critica e promuovendo percorsi di libera creatività.“

Il workshop, così come le proiezioni mattutine e pomeridiane, prevedono il coinvolgimento dei bambini delle scuole dell’Albergheria e di Bonagia.

Maggiori informazioni sul sito Il cineclub dei piccoli e sulla pagina ufficiale di Facebook

foto