Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Sputnik Moment - 30 gewonnene Jahre

(18 Dicembre 2018)

Il 18 dicembre, alle ore 17:30, ai Cantieri Culturali alla Zisa, sarà proiettato il documentario "Sputnik Moment – 30 gewonnene Jahre".

Oggi viviamo più a lungo. A 50 anni ne abbiamo davanti ancora 30 circa da vivere in salute. Come affrontare il tempo guadagnato grazie ai progressi scientifici? Dormendo più a lungo, viaggiando per il mondo, coltivando rose…? E dopo?

Gli scienziati sanno da tempo che la fine del periodo lavorativo - che in genere coincide con il pensionamento – corrisponde, nella maggior parte dei casi, ad una perdita. Perdita del ritmo quotidiano, delle abilità e competenze maturate negli anni, delle gratifiche e relazioni sociali che arricchivano le giornate. Non di rado si sente affiorare un senso di vuoto ed è facile sprofondare in una sorta di "buco nero".

Barbara Wackernagel-Jacobs è sociologa e terapeuta familiare. Dal 1994 al 1999 è stata nel Saarland Ministra socialdemocratica per le Donne, il Lavoro, gli Affari Sociali, la Famiglia e la Salute. Oggi è alla guida della casa di produzione cinematografica carpe diem, specializzata in film documentari su tematiche socio-politiche e culturali.

Dopo la proiezione e l'incontro il Goethe-Institut Palermo sarà lieto di brindare e augurare Buone Feste con il tradizionale Glühwein.

Maggiori informazioni sul sito Goethe Institut

foto