Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

La Casa di Sallustio. Tra Pompei e Palermo

(18 Aprile 2019)

Il 18 aprile, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, al Museo Salinas, si svolgerà la conferenza "La Casa di Sallustio. Tra Pompei e Palermo".

Nel terzo incontro dedicato alla mostra "Palermo Capitale del Regno. I Borbone e l'archeologia a Palermo, Napoli e Pompei",  Elisa Chiara Portale [Università degli Studi di Palermo - Younipa] ci racconterà tutta la storia della "Casa di Sallustio", ricostruita in scala all'interno del percorso espositivo.

Tra gli oggetti elargiti dal Re Ferdinando II al Museo della Regia Università di Palermo, nella terza delle donazioni borboniche all’istituto antenato del Museo Salinas (1820, 1827, 1831), spicca il nucleo dei reperti della cosiddetta Casa di Sallustio a Pompei.

In verità questo materiale era arrivato a Palermo tra gennaio e febbraio del 1806, al seguito della Famiglia Reale fuggita da Napoli all’avanzare dei Francesi: infatti gli scavi che misero in luce la casa (gennaio 1805- gennaio 1806) erano stati direttamente promossi dalla Regina Maria Carolina, che aveva assistito in persona ai rinvenimenti più eclatanti.

La riscoperta dei reperti nel lavoro preliminare al riallestimento del I piano del Museo, in cui l’insieme sarà integralmente esposto, permette di ricostruire l’arredo di una delle più note domus di Pompei e di verificare e puntualizzare la storia delle scoperte e del complesso, implementando i risultati del recente studio monografico di Anne Laidlaw e Marco Salvatore Stella (2014).

mappa
foto