Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

Diario di Viaggio - Giuseppe Ferla - 50 anni di architettura

(dal 15 Giugno 2019 al 20 Giugno 2019)

Dal 15 al 20 giugno, alla Galleria Nicola Scafidi di Villa Niscemi, si terrà la mostra "Diario di Viaggio - Giuseppe Ferla - 50 anni di architettura".

I sedici pannelli esposti alla mostra raccontano un viaggio di 50 anni di attività professionale che comprendono progetti realizzati e non, con relative rappresentazioni che vanno dal disegno manuale a quello computerizzato.

I temi esposti per tipologia nei pannelli, riguardano ville, edifici residenziali, edifici per la collettività, restauri e riusi, architettura degli interni.

(…) “Cinquanta anni di professione segnano un traguardo considerevole nella carriera di un qualsiasi professionista. Una lunga attività lavorativa, che può essere rilevante se la professione incide sul tessuto sociale o sul territorio in modo considerevole e permanente come  quella operata da un architetto. L’attività che l’architetto svolge, non è corrispondente a quella riferibile ad altre libere professioni, tutte egualmente meritevoli e degne di ogni rispetto per il contributo che certamente attiene lo svolgersi di una attività lavorativa in ogni società, ma per l’impatto più specifico  che la professione di architetto e il suo operare ha sulla vita di una intera comunità. L’attività professionale dell’Architetto nel bene o nel male, più di ogni altra professione lascia un segno indelebile nel contesto urbano e paesaggistico della città e sul tessuto sociale dove ha operato per cosi lunghi anni, un segno irripetibile non facilmente cancellabile. 

Pippo Ferla nella sua lunga attività di architetto, a cui associò anche quella di docente, fu  attento e scrupoloso professionista del costruire, ha segnato un epoca di cambiamenti e di sviluppo dell’idea stessa del fare architettura, un visionario in un contesto difficile quale era,  ed è il contesto palermitano”.   (Giacomo Fanale)

In occasione della mostra verrà presentato il volume “Giuseppe Ferla Diario di viaggio, 50 anni di  architettura” con le testimonianze di: Prof. Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo; Arch. Francesco Miceli, Presidente dell’ Ordine degli Architetti di Palermo; Prof. Arch. Cesare Airoldi; Arch. Giacomo Fanale; Prof. Nicolò D’Alessandro; Arch. Maria Luisa Scozzola; Arch. Mariella Nacci.

Inaugurazione il 15 giugno alle ore 17:00.

foto