Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
immagine

CIUINGAM L'Isola dei Matti

(dal 27 Settembre 2019 al 29 Settembre 2019)

Il 27 e il 28 settembre alle ore 21:00 e il 29 settembre alle ore 18:00, al Teatro Ditirammu, avrà luogo lo spettacolo "CIUINGAM L’Isola dei Matti"

CIUINGAM (Chewing gum,l’isola dei matti )  è uno spettacolo al quale mi lega un filo d’amore fortissimo, la mia infinita e sincera ammirazione per gli ultimi, i matti, gli alcolizzati, gli emarginati …i diversi…per me sono i veri poeti della vita, gli angeli di Dio celati in vesti che non brillano e non si manifestano…essi confondono gli animi degli uomini e li innalzano … nel turbinio di idee e parole  pagano un prezzo che si chiama AMORE .

”   E’ la storia di un insospettato  e lucidissimo  desiderio di fuga di due matti da un manicomio .E’la notte di   Capodanno … la   notte   dei    fuochi d’artificio…. Il  manicomio è soltanto metafora del disagio, un  luogo che per convenzione, si presta alle fughe oniriche,  qui  Pietro e  Nino tentano una fuga alla ricerca di un nuovo inizio…un viaggio che è finzione e realtà……follia  e ragione…vita e morte.

Uno  spettacolo  che sin dagli  inizi  degli anni  ottanta, a Palermo, raccolse uno straordinario successo di critica e di pubblico. La prima volta debuttò il 10  novembre del 1981 al  Piccolo Teatro  di Palermo   … Lo spettacolo ebbe fortuna e  venne replicato per ben  230 volte nella sola città di Palermo….poi anche a Napoli, Messina, Catania.

Un testo che sicuramente appartiene  alla memoria storica  del teatro di ricerca popolare  della  nostra Città, nato nel segno della continuità con tutto un Teatro Palermitano ricco di storia che dagli anni settanta ha messo in scena la musicalità e lo schiamazzo poetico, u scrusciu profondo, l’alito di una città complessa.

Questa volta Pardie sarà in scena con Maurizio Bologna.

Maggiori informazioni sul sito del Teatro Ditirammu

foto