Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

DINTORNI - Luoghi Circostanti per l'Arte

(dal 18 Ottobre 2019 al 20 Ottobre 2019)

L'arte dove non ti aspetti di trovarla, allestita in luoghi 'altri' che però la accolgono e la valorizzano. Nasce da questa considerazione il progetto  "DINTORNI - Luoghi circostanti per l'arte", ideato da Nicola Bravo e Giuseppe Veniero, con la direzione artistica di Francesco Piazza e l'organizzazione del Consorzio Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni.

Il tema scelto per questa prima edizione è l'Isola, che verrà declinato nelle sue diverse varianti da 9 curatori siciliani, attraverso la pittura, la scultura, la fotografia e non solo, in diversi 'spazi non convenzionali' individuati all'interno del quartiere KalsaMandamento Tribunali.

La dislocazione in diversi punti 'circostanti' rispecchia la vocazione alla trasversalità di visioni e di letture del progetto artistico che riscriverà, nei due weekend, 11-12-13 e 18-19-20 Ottobre, una mappa urbana i cui punti saranno espressione artistica dell'incontro tra visione della società contemporanea e territorio.

I curatori selezionati per l'edizione 2019, attivi da tempo in tutta la Sicilia, che proporranno i lavori di artisti nazionali e internazionali, alcuni frutto di residenze svolte nei mesi precedenti nell'Isola, sono: Collettivo Attraverso (Valentina Lucia Barbagallo, Cristina Costanzo, Danilo Lo Piccolo, Giuseppe Mendolia Calella); Angelo De GrandeCollettivo Garage Arts Platform Enna (Mario Margani, Lisa Bjelogrlic, Claudio Renna, Pierluigi Bizzini); Andrea GuastellaDario Orphée La MendolaGianna PanicolaMosè Previti e Pier Paolo ZampieriMarco Orazio ReCiro Salinitro.

I diversi luoghi, invece, dove si potranno visionare le opere, in un ideale viaggio a tappe che travalica i confini della Sicilia, sono: Palazzo Reggio dei Principi di Campofiorito (piazza Sant’Anna, 3) che offre all'interno diversi spazi con Caravanserai: Laboratorio Incisione e grafica (piano ammezzato); Push: Studio di design (primo piano); Insula: Home made design (cortile); Galleria Giuseppe Veniero Project (piazza Cassa di Risparmio, 22); Magazzini Via Alloro 129Cioccolateria Lorenzo (via IV Aprile, 7); Borderline Pub (piazzetta Tarzanà, alle spalle della Fonderia alla Cala); Eglise Associazione Culturale (Via dei Credenzieri, 13); Galleria L'altro Arte Contemporanea (via Torremuzza, 6).

L'inaugurazione si terrà contemporaneamente per tutte le esposizioni venerdì 11 Ottobre, alle ore 18.00, così da lasciare ai visitatori la scelta del punto di inizio di questo "viaggio nell'arte". Per entrambi i weekend, inoltre, sono in programma una serie di 'appuntamenti collaterali' che, tra passeggiate a tema, presentazioni di libri, letture di poesie, proiezioni video, coinvolgeranno i presenti. 

Tra gli appuntamenti collaterali, venerdì 18 ottobre alle ore 17.00 alla Galleria L'altro Arte Contemporanea verrà presentato, in anteprima, il libro di Danilo Maniscalco "Lessico floreale. Atlante Basile", con interventi dell'autore insieme a Nicola Bravo e Francesco Piazza. 

Nello stesso giorno, alle 18.30 nel cortile esterno di Eglise Associazione Culturale, verrà proiettato “Sense making (circling the lake)” di Stephanie Hanna (Germania); seguirà l'incontro con Hannah Imordi (Nigeria) per una "Lettura di poesie" e chiuderà la serata la proiezione del film documentario "The Memory of the 25th Hour", di Sungeun Kim (Corea del Sud), presentato da Manuela Schininà - cinema degenere.

Sabato 19 ottobre alle ore 18, invece, sempre nel cortile di Eglise Associazione Culturale Giovanna Brogna Sonnino (Italia) presenterà "Lettere al dott. B"iniziativa di self publishing di un libro d'artista numerato che ha come obiettivo quello di trovare un editore e una distribuzione regolare. Interverranno Iole Carollo, Cristina Costanzo e Francesco Piazza.

Il progetto "DINTORNI - Luoghi circostanti per l'arte" si avvale del patrocinio del Comune di Palermo e dell'Assessorato alle Culture, ed è stato realizzato grazie al sostegno di sponsor privati. 

allegato
foto