Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

Palermo International Half Marathon e 10 km

(20 Ottobre 2019)

La gara regina del circuito Running Sicily, la Palermo International Half Marathon, è un evento che vi permetterà di vivere e gustare a pieno la bellezza della città di Palermo. Partirete dalla splendida Mondello, con il suo Antico Stabilimento Balneare, le sue ville liberty e, ovviamente, il suo meraviglioso mare.

Da lì il percorso vi porterà verso il centro città all’ombra del Monte Pellegrino e attraverso il Parco della Favorita fino ad arrivare al Politeama, nel pieno del centro cittadino. Da lì si torna indietro, toccando alcuni dei luoghi più interessanti del patrimonio artistico, per arrivare di nuovo a Mondello, dove vi aspetta il traguardo e magari un tuffo rifrescante.
Un percorso entusiasmante, ricco di punti di interesse e vario, che vi consentirà di togliervi anche qualche soddisfazione cronometrica, l’importante sarà gestire al meglio le energie.

L’edizione 2019 della Palermo Half Marathon sarà Campionato Assoluto di Mezza Maratona.

Sono oltre 800 gli atleti in rappresentanza di 10 nazioni che saranno ai nastri di partenza della Palermo International Half Marathon (gara valida anche quale prova conclusiva della VI edizione del RunningSicily-Coppa Conad),che metterà in palio 6 titoli italiani individuali(juniores, promesse ed assoluti, maschili e femminili). Palermo sarà anche l’epilogo (quarta ed ultima tappa) del campionato italiano di corsa 2019 con l’assegnazione dei titoli a squadre (maschile e femminile).
Gli assoluti tornano nel capoluogo siciliano a 15 anni di distanza dall’ultima manifestazione che assegnò i titoli tricolori. Nel 2004 fu la Maratona Città di Palermo ad ospitare il Campionato Italiano vinto da Roberto Barbi.
Mondello (ed in particolare l’Antico Stabilimento Balneare di Viale Regina Elena) sarà il quartier generale del campionato italiano che si snoderà lungo un percorso tra il mare e la città. Dopo la partenza (alle 9.30 per le donne e 5 minuti dopo per gli uomini) da Valdesi gli atleti raggiungeranno Piazza Castelnuovo per fare, quindi, ritorno a Mondello attraverso via Libertà ed il Parco della Favorita.E’ possibile visionare l’intero tracciato così come avere tutte le informazioni sulla corsa e sui tantissimi servizi offerti dall’organizzazione collegandosi al sito ufficiale: www.runningsicily.it.

10 KM PALERMO

Nell’ambito del RunningSicily-Coppa Conad è in programma anche una gara sui 10 km.

Il campionato italiano di Maratonina sarà preceduto da una serie di eventi collaterali: sabato 19 ottobre, nella sala conferenze dell’Antico stabilimento balneare di Mondello, è in programma dalle 9.30 un corso di aggiornamento (con 3 crediti formativi) per giornalisti sul tema “Organizzare, vivere e raccontare l’atletica leggera”. Tra i relatori il vicepresidente della Fidal, Vincenzo Parrinello; l’ex campione europeo dei 10.000 metri, Stefano Mei; il vicedirettore della TGR (e Presidente dell’Ussi Sicilia), Roberto Gueli; il presidente dell’Agex, Nando Sorbello ed il presidente della sezione di Palermo dell’Associazione Atleti Olimpici ed Azzurri d’Italia, Antonio Selvaggio. Nel pomeriggio di sabato (ore 17), sempre nella sala conferenza dell’Antico stabilimento, il giornalista Antonio Fiasconaro presenterà il “Camminatore solitario”.

mappa
allegato
foto foto