Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

Fabio Romano al pianoforte

(16 Dicembre 2019)

Palermitano il pianista Fabio Romano è stato allievo di Gerhard Oppitz ed Eliodoro Sollima. Nel 2008 si è imposto all’attenzione del pubblico internazionale con il successo al Concorso Sviatoslav Richter di Mosca. Poco più tardi l’etichetta WERGO pubblicherà il CD "Fleurs du mal" con incisioni schumaniane e widmaniane, accolte in modo entusiastico dalla critica, e che gli sono valse la copertina del periodico fondato da R. Schumann Neue Zeitschrift für Musik, oltre all’elezione a “Nachwuchskünstler des Jahres" Giovane artista dell’anno ad opera della rivista Fono Forum.

Si è esibito da solista con la Moscow Symphony Orchestra, con l’Orchestra dell’Opera di Francoforte, la Württembergische Philharmonie, il Korean Chamber Ensemble e i Münchner Symphoniker. Collabora ormai stabilmente con l'Orchestre Universitaire de Strasbourg e nel 2018 ha inaugurato la stagione sinfonica dell'Orchestra del Conservatorio A. Scarlatti al Teatro Massimo di Palermo.

Ha suonato alla Sala Boshoi del Conservatorio P. I. Tchaikovsky di Mosca, nella Alte Oper di Francoforte, al Seoul Arts Center e all'LG Art Center situato anch'esso nella metropoli sudcoreana, e ancora in occasione dei Festspiele di Zurigo e Monaco di Baviera, al Conservatorio di Odessa, nonché per i festival avanguardistici “Sommerliche Musiktage Hitzacker” e “Römerbad Musiktage”, collaborando inoltre con i direttori Dmitri Liss, Paolo Carignani, Min Kim, Roberto Paternostro, Corinna Niemeyer, Markus Poschner, Carmelo Caruso.
Su invito di Natalia Gutman ha debuttato nel 2010 all''Internationales Oleg Kagan Musikfest' di Kreuth con un recital interamente schumaniano.

Ha registrato per le emittenti Kultura Televidenje & Kultura Radio, Deutschland Funk, RAI Radio Tre, Deutschland Radio Berlin, Bayerischer Rundfunk, oltre alle etichette DHM, Kreuzberg Records, BMG Ariola e alla già citata WERGO.

Affianca all'attività concertistica l’impegno didattico, quale titolare di una cattedra di pianoforte alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera. È stato inoltre invitato a tenere corsi di perfezionamento all'University of Suwon in Corea del Sud e al Conservatorio A. Scarlatti di Palermo.

Per l’Associazione Amici della Musica si esibirà in un programma intriso di interconnessioni che attraversano i destini compositivi e umani dei tre autori: Schumann, Brahms e Chopin.

Per lAssociazione Siciliana Amici della Musica in programma: R. Schumann (1810-1856) Fantasia in do maggiore op. 17; Johannes Brahms (1833-1897) Vier Klavierstücke (Quattro brani per pianoforte) op. 119; Fryderyk Chopin (1810-1849) 24 Preludi op. 28

mappa
foto foto