Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

Stepan Simonian

(15 Dicembre 2019)

Per la Palermo Classica – Winter Season il 15 dicembre, alle ore 19:15, presso l’Auditorium San Mattia ai Crociferi, si svolgerà il concerto di "Stepan Simonian".

Acclamato dalla critica come "... uno dei più grandi interpreti del lavoro di J.S. di Bach della sua generazione ", il pianista Stepan Simonian, è nato nel 1981, ha studiato al Conservatorio Ciajkovskij di Mosca sotto la guida di Pavel Nersessian e ha proseguito i suoi studi con il famoso pianista Evgeni Koroliov, presso la Hochschule für Musik und Theater di Amburgo.

È stato il lignaggio della tradizione colta della scuola di piano che ha plasmato il gusto musicale di Simonian e la sua passione per le opere di Schubert, Schumann, Brahms, Beethoven, Bach e Mozart.

Ha ricevuto la medaglia d'argento in una delle competizioni più antiche e prestigiose del mondo: il Concorso Internazionale Johann-Sebastian-Bach a Lipsia 2010, in Germania. Ha anche vinto il 1 ° e il   3 ° premio ai Concorsi Pianistici Internazionali Virginia Waring e Jose Iturbi, entrambi negli Stati Uniti e gli è stato assegnato il prestigioso Berenberg Cultural Prize 2009 ad Amburgo in riconoscimento dei suoi successi nella musica da camera.

Nel 2014 ha vinto il 3 ° premio al Concorso Pianistico Internazionale Aram Khachaturian in Armenia.

Stepan Simonian si esibisce come artista ospite in alcuni dei più importanti festival e sedi di concerti in tutta Europa, tra cui il Bachfest Lipsia, il Festival internazionale di pianoforte "La Roque d'Antheron" e il "Piano aux Jacobins" in Francia, il Mosel Music Festival, una serie di concerti ProArte Amburgo, Pro Musica Hannover, Alte Oper Frankfurt / Main, Grosse Sendesaal Hannover, Laieszhalle e Rolf-Liebermann-Studio ad Amburgo, Prinzregententheater Munich tra molti altri.

Si è esibito come solista con il Bach Kollegium Stuttgart sotto la direzione di Helmuth Rilling, la Kirov Ballet Orchestra, l'Hamburg Symphony Orchestra sotto David Porcelijn.

Le esibizioni di Stepan sono state trasmesse sulle principali stazioni classiche tra cui ARD, MDR, NDR, SWR, Hessian e Bavarian Broadcasting, Deutschlandradio Kultur, Radio France ecc.

Il suo CD di debutto con la registrazione delle intere Toccate per tastiera di Bach (GENUIN) è stato molto apprezzato dalla critica:

"... questa pubblicazione mi sembra uno dei racconti più emozionanti delle toccate di Bach al pianoforte"

Rob Haskins, American Record Guide.

"Un brillante debutto, Stepan Simonian ha già dimostrato di essere uno dei più grandi interpreti di Bach della sua generazione" Andreas Grabner, BR Klassik

Per l'etichetta tedesca CPO, Stepan Simonian e la Filarmonica dello Stato del Reno sotto la direzione di Daniel Raiskin hanno registrato il Concerto per pianoforte di Aram Khachaturian e il suo Raposodia Concerto. Questo acclamato CD è stato pubblicato nell'aprile 2018.

Il terzo CD con Stepan Simonian con le Variazioni Goldberg di Bach è stato pubblicato dall'etichetta tedesca CAvI Music a maggio 2019, e anche per questo CD il pianista ha già ricevuto ottime recensioni dalla critica. Una delle più importanti riviste di pianoforte in Germania ha scritto su questa uscita:

" ... si può ascoltare più e più volte la registrazione e scoprire sempre  qualcosa di nuovo nella precedente conoscenza. "(PIANOnews)

Dal 2009 Stepan Simonian lavora come professore ordinario presso la Alma Mater, la l'Università di Musica e Teatro di Amburgo, dove tiene lezioni di pianoforte solista e di musica da camera.

Maggiori informazioni sul sito Palermo Classica

mappa
foto