Ben Cruchley

Accade a Palermo (23 Febbraio 2020) Mappa
Foto

Per la Palermo Classica – Winter Season il 23 febbraio, alle ore 19:15, presso l’Auditorium San Mattia ai Crociferi, si svolgerà il concerto di "Ben Cruchley".

Nato a Toronto, Canada nel 1986, si è recentemente affermato in prestigiosi concorsi internazionali ottenendo nel 2015 il 2° Premio all’International Telekom Beethoven Competition di Bonn ed il 3° Premio, insieme al Premio speciale per la migliore esecuzione di un’opera di Grieg, alla XV Edizione dell’ Edvard Grieg Piano Competition nel 2016. 

Ospite di prestigiose sale quale le Brahmssaal della Musikverein (Vienna), Konzerthaus (Berlino), Beethovenhaus (Bonn), Parco della Musica (Roma), Troldsalen in Norvegia, e la sala Roy Thompson che e Richard Bradshaw a Toronto, Ben è attivo come concertista in campo internazionale anche in virtù della sua natura fortemente cosmopolita.

Si è esibito come solista con l' Orchestra Beethoven di Bonn, Orchestra Filarmonica di Narva (Estonia), Orchestra Sinfonica di Bergen, e col Junges Orchester della Freie Universität (Berlino).

Terminati gli studi a Montreal con il M° Dang Thai Son, storico vincitore del concorso Chopin di Varsavia, si è trasferito in Italia, dove nel giugno 2017 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida del M° Benedetto Lupo.

Ha suonato musica da camera con membri del Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Festival Orchestra di Lucerne, e l’Orchestra dell’opera di Canada.

Ben Cruchley è un musicista di grande duttilità, a suo agio sia nel repertorio solistico che in quello cameristico e capace di spaziare agilmente anche in quello contemporaneo. A Roma ha fatto parte dell' Ensemble Novecento, partecipando a diverse prime esecuzioni assolute di musica moderna.

Si è esibito anche in qualità di improvvisatore anche per film e ha ricoperto il posto di répétiteur e direttore assistente presso la compagnia d’opera “Opera Atelier” di Toronto.

Maggiori informazioni sul sito Palermo Classica

</>
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)