Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

Anton Rosputko

(29 Marzo 2020)

Per la Palermo Classica – Winter Season il 29 marzo, alle ore 19:15, presso l’Auditorium San Mattia ai Crociferi, si svolgerà il concerto di "Anton Rosputko".

Aggiornamento del 05/03/2020 ore 13:45

SU COMUNICAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE, L'EVENTO E' SOSPESO IN OTTEMPERANZA AL DECRETO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 04/03/2020

Anton Rosputko è un pianista di musica classica con sede a Vienna, in Austria. È nato a Jurmala (Lettonia) nel 1993. Ha vinto premi in numerosi concorsi internazionali, come: il 1 ° Premio al concorso internazionale per giovani pianisti «Gradus ad Parnassum» (Kaunas, Lituania, 2004); il 2 ° premio al 3° Concorso russo aperto per giovani pianisti (Kaliningrad, 2005); il 3 ° Premio al Concorso Internazionale per giovani pianisti "Virtuosi per musica di pianoforte" a Ustí nad Labem (Repubblica Ceca, 2005); il Premio Schumer al Concorso Internazionale per giovani pianisti di Enschede (Paesi Bassi, 2006); il 2 ° Premio (2007) e il 1 ° Premio (2010) al concorso internazionale per giovani pianisti “Jurmala” (Lettonia).

Dal 1998 ha studiato al Jurmala Music College. Dal 2010 al 2017 ha studiato all'Università Mozarteum di Salisburgo, dove il suo insegnante era Pavel Gililov.

Dopo aver conseguito il titolo di "Master of Arts", ha continuato i suoi studi all'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col maestro" di Imola (Italia) nella classe di Boris Petrushansky.

Anton Rosputko ha ricevuto un premio dal Ministero della Cultura della Repubblica della Lettonia nel 2005, 2006 e 2008, nonché il Premio lettone "Riconoscimento" nel 2009. Nel 2012 ha ricevuto la borsa di studio della Fondazione "Hübel".

È vincitore del Mozarteum International Summer Academy (Salisburgo, Austria, 2009), la partecipazione a un concerto di gala che gli ha dato l'opportunità di prendere parte al famoso Festival di Salisburgo.

  Ha partecipato alle masterclass di Armen Babakhanian, Arkadiy Sevidov, Oleg Poliansky, Sergej Maltsev, Anatol Ugorski, Peter Tacács, Jacques Rouvier, Matti Raekallio, Siegfried Mauser, Wolfgang Manz e Denis Proshayev.

   Anton Rosputko ha partecipato al Festival di Kaunas in Lituania nel 2006 e nel 2010. Come solista con orchestra si è esibito con l'Orchestra Sinfonica Nazionale Lettone e Normunds Vaicis, l'Orchestra "Sinfonia Concertante" e Andris Vecumnieks, l'Orchestra della città di Kaunas e Modestas Pitrenas.

Le sale in cui si sono svolte le sue esibizioni includono la Great Hall e la Vienna Hall della Fondazione Mozarteum, la Hall Solitär dell'Università Mozarteum, la Great Hall  dell'Università della Musica e dello Spettacolo di Monaco, la Great Hall dell'Università di Musica e teatro "Felix Mendelssohn Bartholdy" a Lipsia, la Hall della Società filarmonica regionale di Kaliningrad, la Great Hall della Società filarmonica statale di Kaunas, la House of the Blackheads di Riga, la casa di Riga di Mosca, la Great Hall dell'opera nazionale lettone e il concerto di Dzintari Sala.

Maggiori informazioni sul sito Palermo Classica

mappa
foto