Il contrabbasso

Accade a Palermo (dal 22 Gennaio 2020 al 01 Febbraio 2020) Mappa
Foto

Dal 22 gennaio al 1 febbraio, al Teatro Montevergini, andrà in scena "Il contrabbasso".

Prima opera teatrale dello scrittore Patrick Süskind, Il contrabbasso, rivelatosi sin dal suo debutto un incredibile successo tradotto in ben 27 lingue, è il monologo di un mite contrabbassista di un’Orchestra pubblica.

Il musicista vive in un monolocale completamente isolato dal resto del mondo.

Con il passare del tempo, il suo monologo, che all’inizio sembrava un elogio del suo strumento e della carriera musicale, diventa contraddittorio e alla fine emerge la verità: il protagonista si rivela un modesto musicista di terza fila, introverso e deluso per non essere riuscito a far carriera.

Il suo lavoro lo fa star male come un detenuto in prigione, odia sia il suo contrabbasso sia i grandi compositori con i quali è costretto quotidianamente a cimentarsi, da Mozart a Wagner; il suo approccio alla loro musica è diventato semplicemente folle e paradossale.

Fallito e frustrato, il musicista confessa anche il suo amore per la giovane cantante Sarah, alla quale però non ha mai avuto però il coraggio di rivelarsi.

Il grande regista tedesco Henning Brockhaus, per anni assistente e stretto collaboratore di Giorgio Strehler, imprime al dramma di Suskind una connotazione surreale, ambientandolo in un luogo imprecisato che potrebbe essere un’asfittica casa di riposo per anziani musicisti, nella quale giungono dall’esterno i suoni di una prova d’orchestra.

Maggiori informazioni sul sito del Teatro Biondo

</>
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)