Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

Symphonic Band Giacomo Candela

(26 Dicembre 2019)

Il 26 dicembre, alle ore 18:00, presso la Chiesa del Gesù di Casa Professa, si terrà il concerto della "Symphonic Band Giacomo Candela".

L'Associazione Musicale “Giacomo Candela” di Buseto Palizzolo (TP), vanta una storia ultracentenaria.

Fondata nel lontano 1908 ha fatto e vissuto la storia di Buseto Palizzolo, partecipando ininterrottamente a tutte le manifestazioni religiose, civili e di intrattenimento di tutti questi anni.

Tra gli eventi storici da sottolineare la presenza al “Giubileo delle Bande e degli Artisti di Strada” nel 2000 a Roma in piazza San Pietro, alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II, e i concerti eseguiti a Buenos Aires e a La Plata in occasione del Progetto di cooperazione internazionale “Incontrando l’Argentina”, nel 2005.

Dal 2006 la direzione artistica è affidata al M° Nicolò Scavone, insieme al quale l'associazione ha tanto investito sulla crescita di tutti gli organi dell’associazione: musicisti, insegnanti e amministratori.

A tal scopo, in questi anni l’associazione ha organizzato a Buseto un corso di strumentazione per banda, tenuto dal Maestro Salvatore Tralongo e diversi corsi di direzione per banda tenuti dal M° Fulvio Creux, dal M° Salvatore Tralongo e dal M° Andrea Loss.

A questi si aggiungono le masterclass tenute da Marco Braito, prima Tromba dell’orchestra della Rai e Corrado Giuffredi, primo Clarinetto dell’Orchestra della Svizzera italiana. 

La Symphonic Band “Giacomo Candela” ha esordito in un concorso bandistico nazionale nel 2009, partecipando a "La Bacchetta d'Oro" di Fiuggi.

Nel 2010 ha partecipato alla “1° Giornata di Classificazione” organizzata dalla Fe.Ba.Si. a Biancavilla (CT), nel 2011 ha ottenuto il 2° posto in Terza Categoria al 18° Concorso Nazionale per Orchestre di Fiati A.M.A. Calabria, nel 2012 ha partecipato alla “2a Giornata di Classificazione”, ottenendo la promozione dalla Terza alla Seconda Categoria.

Il 29 aprile 2018, durante la terza edizione del concorso nazionale di Taormina (ME), si è aggiudicata il 1° premio nella seconda categoria e il prestigioso trofeo "Taormina Music Festival", attribuito alla banda con punteggio più alto tra tutti i gruppi partecipanti.

Un’importante componente dell’associazione è l’Orchestra Giovanile di Fiati “Giacomo Candela" formata da un organico di ben 45 elementi, che vanta già numerosi concerti e partecipazioni a raduni nazionali e concorsi. Ha ottenuto nel 2012 il 2° premio nella Categoria A al 1° Concorso Nazionale “Suono, Sole, Sapori” per Bande Giovanili a Favignana, nel 2014 il 1° premio in Categoria B e nel 2016 fascia 1° Premio ancora in Categoria B.

Infine, alcuni dei componenti suonano stabilmente con l’Orchestra Rappresentativa Siciliana Fe.Ba.Si., con la Mediterraneo Junior Orchestra, nata dalla collaborazione tra l’Associazione e le prime parti del Teatro Massimo di Palermo, con l’Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana e con la Massimo Kids Orchestra.

Programma

Prima Parte

I. Berlin: White Christmas – arr. Naohiro Iwa

R. Jager: Sinfonia Nobilissima

R. Addinsell: Warsaw Concerto arr. W. Hautvast : 

Pianista Solista – Franco Foderà

Seconda Parte

E. Morricone: Il Triello arr. J.DeMeij (tromba Solista – Giovanni Guttilla)

E. Morricone: Metti una sera a cena – arr. D.Ortolan

E. Morricone: The Good the Bad and the trumpet – arr. E. Heikkinen

Tromba solista – Giovanni Guttilla

E. Morricone: Nuovo Cinema Paradiso – arr. P.K. Shaars

mappa