Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

Orchestra da Camera "Salvatore Cicero"

(27 Dicembre 2019)

Il 27 dicembre, alle ore 18:00, nella Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, si esibirà l'"Orchestra da Camera Salvatore Cicero".

L’orchestra da camera “Salvatore Cicero” si costituisce nel 1988 presso il Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo.

L’iniziativa del M° Luigi Rocca, docente di violino presso lo stesso Conservatorio, nasce dalla volontà di proseguire idealmente il progetto didattico sviluppato dal proprio maestro, Salvatore Cicero, con il gruppo d’archi “I Giovani Cameristi Siciliani” : portare ai giovani la musica eseguita dai giovani.

Così, come è avvenuto nel caso dei Giovani Cameristi Siciliani, anche l’orchestra “Salvatore Cicero” ha eseguito concerti in tutta la Sicilia, proponendosi inizialmente presso le scuole dell’isola e, in seguito, anche in varie stagioni concertistiche per conto di diverse associazioni musicali siciliane

Nel 1995, il Collegio Docenti del Conservatorio ha applaudito l’iniziativa, riconoscendo ufficialmente l’orchestra “Salvatore Cicero” come Orchestra da Camera del Conservatorio.

Il repertorio dell’orchestra, diretta da Luigi Rocca, comprende composizioni di autori compresi nei periodi dal barocco al Novecento, con particolare attenzione ai compositori siciliani contemporanei.

É stato privilegiato in particolare il repertorio solistico, poiché costituisce un’eccellente opportunità per gli studenti, che in gran parte compongono l’organico dell’orchestra, di potersi esibire mettendo alla prova le proprie qualità artistiche.

Hanno altresì collaborato con l’orchestra, anche in qualità di solisti, molti docenti del Conservatorio che hanno particolarmente apprezzato l’eccellente qualità artistica raggiunta.

Programma

W.A. Mozart: Concerto per Clarinetto e orchestraK 622in La Maggiore

Allegro - Adagio - Rondò. Allegro

G. Rossini: Introduzione,Tema e Variazioni per clarinetto e orchestra

mappa