Orchestra di Fiati  La Nuova Generazione

Accade a Palermo (04 Gennaio 2020) Mappa
Foto

Orchestra di Fiati “La Nuova Generazione” dell’Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita" Liceo Musicale di Palermo

Direttore              Giovanni La Mattina

Il percorso musicale dell’Istituto Statale Magistrale “Regina Margherita” di Palermo è iniziato nell’anno scolastico 2003/2004 nell’ambito della sperimentazione tra l’Istituto stesso e il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo e che ha visto la nascita dell’Orchestra Sinfonica e del Coro Polifonico della scuola. Questa sperimentazione porterà nel 2010 all’istituzione del Liceo Musicale che con i suoi tre corsi è il più grande d’Italia. All’esperienza artistica del Coro e dell’Orchestra da tre anni si affianca una nuova formazione che costituisce l’Orchestra di Fiati “La Nuova Generazione”.

L’idea di creare un’orchestra di fiati parte dal presupposto e dalla forte convinzione che intraprendere un percorso di questo tipo, oltre ad essere gratificante per i ragazzi di questa fascia d’età, è, nello stesso tempo, altamente istruttivo e formativo. Suonare all’interno di una compagine strumentale, oltre a essere stimolo per una crescita personale favorisce lo sviluppo di un sano spirito di collaborazione che incentiva anche lo studio del singolo strumento. Questo tipo di formazione strumentale di fiati e percussioni, fino alla prima metà del Novecento, svolgeva un ruolo di divulgazione molto importante: grazie alle trascrizioni era possibile, infatti, eseguire anche nei piccoli centri le opere più importanti di tutti i più grandi compositori. Sviluppi rilevanti nel modo di concepire la composizione per banda si sono avuti nel corso della seconda metà del Novecento, grazie all'arrivo di un nuovo repertorio originale, per merito di alcune case editrici italiane, olandesi e statunitensi.

Questa compagine strumentale si è già esibita in alcune importanti manifestazioni: L’eredita di Falcone e Borsellino, Il Genio di Palermo, La Scuola adotta la Città, Natale a Palermo, 394° Festino di Santa Rosalia; ha vinto il primo premio assoluto al Concorso/Rassegna Musicale Nazionale “Beato Giuseppe Puglisi” con premiazione ed esibizione finale svoltasi al Teatro Massimo. Ha inoltre eseguito, presso il Teatro Politeama Garibaldi, lo spettacolo Tu da che parte stai? - riflessione teatral-musicale sugli ultimi istanti della vita di don Pino Puglisi. 

Il progetto “Orchestra di Fiati” è diretto da Giovanni La Mattina che, per la realizzazione, si avvale della collaborazione dei professori Giusy Raccuglia, Francesco Di Peri, Salvatore Ferraro, Francesco Italiano.

Direttore di produzione: prof.ssa Nelly Spera

Dirigente scolastico: prof. Domenico Di Fatta

                                                           PROGRAMMA

 

F. Schubert: Marcia militare op.51 n.1

De Haan:   Ammerland

E. Morricone: Nuovo cinema Paradiso

E. Morricone:La Califfa

E. Morricone:V’era una volta il west

E. Morricone: Gabriel’s Oboe

Waignein: Air for Winds

              

Adam: Cantique de Noël

Berlin: Withe Christmas

J.Fred Coots:Santa Claus Is Coming to Town

Pusceddu: Christmas medley

Strauss: TrischTratsch Polka

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)