Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

Trio AltoPiano

(30 Dicembre 2019)

Il 30 dicembre, alle ore 19:00, nella Chiesa della Concezione al Capo, si esibirà il "Trio AltoPiano".

Il trio AltoPiano trae il suo nome dal termine alto, con cui veniva in passato denominata  la viola.

Lo strumento, nato nel XVI secolo, come taglia intermedia della famiglia delle viole da braccio, ha rivestito per molto tempo, un ruolo di minore importanza rispetto ad altri strumenti ad arco, in particolare al violino.

Soltanto agli inizi del Novecento ha riconquistato una nuova dignità solistica grazie all’opera di grandi virtuosi e compositori, come Hindemith e Primrose. Il trio “AltoPiano” per divulgare la produzione  musicale violistica, spesso poco nota al grande pubblico, propone un repertorio cameristico, originale e non,  che spazia dal ‘600 ai nostri giorni.

Salvatore Giuliano - Diplomato al conservatorio “V. Bellini” di Palermo, giovanissimo ha iniziato l’attività concertistica con i “Giovani cameristi siciliani”. Successivamente ha vinto i concorsi per Professore d’orchestra presso l’Opera di Genova, La Fenice di Venezia, il Teatro Massimo di Palermo e l’Orchestra Sinfonica Siciliana in cui ricopre attualmente il posto di 2° Viola. Fa parte da un decennio del Trio Giubila -  pianoforte, clarinetto, viola - con il quale ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali e con cui si è esibito per le maggiori associazioni musicali siciliane.   Collabora da diversi anni con l’Orchestra dell’Accademia musicale siciliana sia come 1^viola che come solista e suona con diversi ensemble di etnomusica, jazz e leggera. Ha effettuato numerose tournée in Europa, Usa, Giappone, Libano,Cina, Tunisia, Malta riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica.

Dario Giuliano - Nato nel 1994, si è diplomato in Viola  con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "V.Bellini”di Palermo sotto la guida del M° Renato  D’Anna.  Vincitore di alcuni Concorsi nazionali, fra cui “Città di Palermo” e “Benedetto Albanese” di Caccamo, ha arricchito la sua formazione musicale partecipando a diverse masterclass con musicisti prestigiosi come Alfredo Zamarra, James Creitz, Andreas Willwohl , Simone Bernardini e MirijamTschopp.  Ha effettuato con diverse orchestre alcune tournée in Tunisia, in Libano e in Cina  e ha al suo attivo numerosi concerti,  sia da solista che in svariate  formazioni da camera. Attualmente frequenta la Musike Akademie derStadt Basel sotto la guida di Silvia Simionescu.

Adriana Biondolillo- Si è diplomata in Pianoforte al Conservatorio “V.Bellini” di Palermo. Interessata allo studio e alla ricerca di un repertorio  pianistico e cameristico inusuale, fra recupero storico e sperimentazione, fa parte da  un decennio del Trio Giubila -  pianoforte, clarinetto, viola - con il quale ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali. Ha collaborato come pianista alla realizzazione di alcune favole musicali rivolte a un pubblico più giovane e suonato con svariate  formazioni cameristiche. Da tempo affianca all’attività concertistica quella didattica.          

Programma

G.P.Telemann( 1681-1767)   -   Konzert  G-Dur 

fur 2Violen, Streicher und Basso continuo

Lent- Gai-Large- Vif

J. P.Rameau(1683- 1764)    -    Gavotte- da "Le Temple de la Gloire" - per viola e pianoforte

P.Nardini(1722-1793)           -   Duetto -  per due viole

B.Bartok(1881-1945)         -       Roumanian folk dances - per viola e piano

Garth Knox ( 1956)                       Viola spaces n° 8 - up down sideway - per viola sola

A. Piazzolla(1921- 1992)       Ausencios- per viola e piano

Ave Maria

W. Lutoslwski(1913-1994)Bucolics  - per 2 viole

D. Shostakovich(1901-1975)   Fivepieces - per 2 viole e piano          

mappa
foto