Gabriele Maria Ferrante

Accade a Palermo (02 Gennaio 2020) Mappa
Foto

Il 2 gennaio, alle ore 18:00, presso la Chiesa san Francesco Di Paola, si esibirà "Gabriele Maria Ferrante".

Gabriele Maria Ferrante consegue, all'età di 18 anni, il Diploma Accademico di Vecchio Ordinamento in Violoncello con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Francesco Ferrarini presso il Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani.

Nello stesso Conservatorio è laureando al Biennio di Composizione sotto la guida del Maestro Matteo Pittino. Nato nel 2000, a 8 anni ha iniziato a studiare violoncello con Giovanni Sollima e composizione con Marco Betta presso il Conservatorio di Palermo; dal 2014 ha seguito diverse masterclass tenute dai violoncellisti Luca Fiorentini, Emery James Cardas e Martin Lohr.

Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali per giovani solisti conseguendo sempre il primo premio assoluto.

Ha suonato con l’Ensemble di violoncelli e con i CentoCellos diretti da Giovanni Sollima, con la Junior Orchestra del Conservatorio di Trapani (di cui è stato primo violoncello), con lÊŒOrchestra Sinfonica e con la CellOrchestra del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo (con la quale ha suonato in tour in Russia), con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani, con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio "A. Corelli" di Messina, con L'Orchestra Filarmonica Nissena (di cui è stato anche primo violoncello e con la quale ha suonato in tour in Cina e Malta), in duo, quartetto e in altre formazioni cameristiche e da solista.

Ha partecipato a diverse incisioni di colonne sonore del padre, fra cui Over the Horizon (Edizioni Videoradio - RAI COM) e La voce negli occhi (Edizioni Diaphonia).

È dedicatario di composizioni di autori contemporanei italiani e stranieri (fra cui Maurizio Balzola, Enzo Avitabile, Marco Stassi, Massimiliano Damerini, Gustavo Gini, Thoman Bramel) da lui eseguite in prima assoluta.

Sung Yang Cheong, compositore e direttore d'orchestra coreano, dice di lui: «Prima di scrivere la Cello Sonata per Gabriele Maria Ferrante mi sono chiesto cosa avrei potuto comporre per un violoncellista di 14 anni.

Ma quando l'ho sentito suonare, non ho avuto più alcun dubbio. Ero così felice! Il suo suono era così potente, e allo stesso tempo morbido e delicato. Lui non suonava il violoncello, lui era il violoncello».

Ha inaugurato la stagione concertistica 2014/15 dell'Auditorium RAI di Palermo suonando in duo con il pianista Massimiliano Damerini e, in seno alla stagione concertistica 2014/15 della Filarmonica Laudamo di Messina, è stato protagonista del concerto Ferrante plays Ferrante eseguendo composizioni del padre dedicate al violoncello.

All'età di 16 anni, ha superato la selezione per il ruolo di Violoncello dell'Orchestra Giovanile Siciliana della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, classificandosi primo con il massimo dei voti e ricoprendo il ruolo di Primo Violoncello per la stagione 2016/17 ricevendo successivamente, a soli 19 anni, la sua prima scrittura dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Vincitore dell'International Grand Prize Virtuoso, si è esibito il 13 settembre 2019 nel prestigioso teatro Musikverein di Vienna.

Attualmente si perfeziona a Pavia presso la Pavia Cello Academy diretta da Enrico Dindo.                                            

Programma

J. S. Bach,  Suite BWV 1010 n. 4 in mi bem. magg.

A. Piatti, Due Capricci

G. Cassadò,  Suite

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)