Mystikòs - Mario Bajardi

Accade a Palermo (04 Gennaio 2020) Mappa
Foto

Il 4 gennaio, alle ore 21:15, all'Oratorio di Santa Maria del Piliere, si terrà il concerto di "Mario Bajardi" con il suo violino e le sue composizioni elettroacustiche che attraversano stili e generi senza soluzione di continuità.

MYSTIKÒS, è una rassegna poetico musicale proposta dall’Associazione Culturale Formedonda per le attività culturali natalizie supportate dal Comune di Palermo che intende porre l’attenzione su creazioni e suggestioni musicali, scritti poetici, racconti antichi e moderni riferiti ad una dimensione mistica, arcaica, ancestrale, o comunque rivolta al nutrimento dell'anima.

In questa sua sesta edizione nell'ambito del Natale a Palermo 2019, sarà proposto il tema Oratorii Musicae” ovvero tre performance di musica strumentale ed immagini sulla dimensione mistica e contemplativa all’interno di tre “Oratori” storici di Palermo.

La tematica, nell'intenzione dei proponenti, vuole spingere lo spettatore a utilizzare la celebrazione del Natale come riflessione collettiva sia sull'arricchimento culturale e sugli aspetti positivi che sono stati raggiunti attraverso l'arte dell'incontro di culture molto distanti tra loro, per aiutare a comprenderne e conoscere la natura e le grandi opportunità di scambio e crescita interiore.

Oratorii Musicae, ovvero si, “musiche da oratorio”, ma intese in un senso di “aggiornamento”, dove l'aspetto simbolico di luogo sacro, di grande ispirazione poetica e di riflessione estatica diviene modello per restituire al momento del Natale una dimensione mistica ed al tempo stesso espressiva con la presenza del musicista “officiante”, ovvero il singolo artista che trasporta l’ascoltatore in un viaggio sonoro trascendente.

Evento finanziato dal Comune di Palermo nell'ambito della Manifestazione di Interesse per la realizzazione di iniziative culturali ed Eventi per le Festività Natalizie 2019.

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)