Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

"Rock Around Christmas" - Cirrone Band

(04 Gennaio 2020)

ROCK AROUND CHRISTMAS è un evento musicale che vede protagonista la band dei fratelli CIRRONE esibirsi in un concerto all'insegna della musica Rock internazionale. L'evento è promosso dal Comune di Palermo ed inserito nell'ambito delle manifestazioni per le festività natalizie. Si svolgerà sabato 4 gennaio 2020, alle ore 21.30, presso il Teatro Jolly (Via Costantino Domenico 54/56 Palemo). L'ingresso è libero, sino ad esaurimento posti.

Si tratta di una grande “Festa” all'insegna della musica Rock capitanata dai fratelli Alessandro, Bruno e Mirko Cirrone, con la collaborazione di Nicola Liuzzo alla batteria. La band, reduce da grandi esperienze di successo in ambito nazionale ed internazionale, ritorna a suonare per la città di Palermo con un grande concerto rivolto ad un pubblico di tutte le età. Si tratta di uno spettacolo energico e coinvolgente dedicato allo spirito natalizio, un concerto che ha come perno la musica rock internazionale intesa come vera forma di Cultura, momento di svago, solidarietà ed aggregazione.

Lo spettacolo ha una durata di circa due ore. La band CIRRONE si esibirà in una performance di brani originali estratti dai loro lavori discografici e delle intramontabili canzoni delle band che hanno segnato la storia della musica internazionale. Il coinvolgimento degli spettatori è uno degli aspetti principali su cui ruota l'intero spettacolo. Infatti il pubblico verrà coinvolto a cantare insieme alla band in diversi momenti dello spettacolo. L'atmosfera natalizia sarà enfatizzata anche da classici del Natale della musica pop-rock.

Molti dei brani proposti si rifanno al famoso genere Mash Up, un vero è proprio mix musicale che fonde, all'interno dello stesso brano, anche parti di canzoni di altre band storiche, in modo inaspettato e con grande gusto musicale. Le intramontabili melodie dei classici del rock sono dunque “miscelate” con parti estrapolate da brani dei BEATLES, PINK FLOYD, LED ZEPPELIN, AC/DC, DAVID BOWIE, ROLLING STONES, QUEEN e tanti altri. La sorpresa e la curiosità del pubblico presente sarà continuamente stimolata mantenendo alto il livello di energia e partecipazione.

Lo spettacolo è stato presentato con grandissimo successo anche in Inghilterra in occasione di un tour di 14 date.

COINVOLGIMENTO DEI GIOVANI
Rock around Christmas è un evento rivolto anche ai più giovani. La formazione dei Cirrone si è recentemente esibita in decine di concerti rivolti agli studenti delle scuole superiori di Palermo, siciliane e prossimamente anche in quelle inglesi. Soltanto nell'ultimo anno circa 15.000 ragazzi hanno partecipato agli spettacoli musicali nei teatri per assistere ai concerti della band palermitana. Un grande successo per un progetto culturale che ha portato il Rock nelle scuole di Palermo e non solo. Dunque uno spettacolo musicale rivolto anche ai ragazzi della nostra città.

Solidarietà e coinvolgimento dell'Associazione Onlus “Volta La Carta” Un momento dello spettacolo sarà dedicato alle ragazze ed ai ragazzi dell'Associazione Volta La Carta, che si occupa di progetti ed interventi rivolti alle categorie più fragili in ambito psichico. Grazie ad un laboratorio musicale propedeutico all'esibizione, i ragazzi che frequentano il centro saranno invitati ad esibirsi insieme alla band dei Cirrone nell'esecuzione di alcuni brani con strumenti a percussione e con il canto.

BREVE BIOGRAFIA CIRRONE BAND

Musicisti e compositori, iniziano giovanissimi a suonare nella loro città di Palermo, sino ad arrivare ad esibirsi nei principali teatri e nelle più importanti manifestazioni culturali della città al Teatro Politeama, Spasimo, Cantieri Culturali della Zisa, Sant’Erasmo, Piazza Castelnuovo, Piazza Rivoluzione, Piazza Sant’Anna, Festino di Santa Rosalia e quello per il Capodanno della città di Palermo 2018 sotto la direzione artistica di Red Ronnie. Ma il fattore che li contraddistingue maggiormente è la loro vastissima esperienza all’estero che li ha portati a varcare i più prestigiosi palchi inglesi ed americani, tra i tanti ricordiamo quello del celebre Cavern Club di Liverpool (vero e proprio tempio della musica rock dove i Beatles si sono esibiti circa 300 volte).

Recentemente sono stati impegnati in un tour negli Emirati Arabi e Kuwait, ospiti delle ambasciate d’Italia a Kuwait City ed Abu Dhabi. I fratelli Cirrone hanno partecipato come ospiti in diversi programmi radiofonici alla BBC (radio nazionale inglese), alla RNE (radio nazionale spagnola) ed alla Rai nazionale, in occasione dei quali hanno presentato la loro musica ad un vastissimo pubblico nazionale ed internazionale. La band ha inoltre raggiunto importanti traguardi ottenendo entusiastiche recensioni che hanno portato i Cirrone ad essere considerati una delle band di punta del genere musicale internazionale Powerpop. La band dei tre fratelli ha pubblicato diversi album di musica propria che hanno creato una vasta fan-base di pubblico internazionale e che ha permesso alla band di intraprendere diversi tour in Italia, Spagna, Inghilterra e Stati Uniti. Al momento i Cirrone sono impegnati nella lavorazione di un nuovo album di brani inediti.

Links utili
https://www.instagram.com/cirroneband/
https://www.facebook.com/cirroneband/
https://twitter.com/cirroneband
https://store.cdbaby.com/cd/cirrone4
https://www.youtube.com/TheCirroneBand
https://open.spotify.com/artist/6u7wKVB0nFn6xeSuXaHMk3

Evento finanziato dal Comune di Palermo nell'ambito della Manifestazione di Interesse per la realizzazione di iniziative culturali ed Eventi per le Festività Natalizie 2019.

mappa
foto foto