Workshop metodo Linklater

Accade a Palermo (dal 31 Gennaio 2020 al 02 Febbraio 2020) Mappa
Foto

Dal 31 gennaio al 2 febbraio, presso l'Arci Tavola Tonda, ai Cantieri Culturali alla Zisa, si terrà il "Workshop metodo Linklater".

Seminario di tecnica Linklater per attori, danzatori, cantanti, performer, professionisti della voce, appassionati e tutti coloro che hanno voglia e bisogno di approfondire la conoscenza di come funziona la propria voce a cura di Oretta Bizzarri insegnante Linklater certificata

Durata totale del seminario: 34 ore - Prima parte: 31 Gennaio 1-2 Febbraio

Per informazioni (dettagli del corso e modalità di pagamento): chiamate o scrivete a Emilia 3287640689, oppure scrivete alla mail diariapalermo@gmail.com, oppure a diaria didattica arte ricerca azione qui su fb.

Il Corso propone una dettagliata serie di esercizi che si articolano in una struttura accuratamente progettata in una "progressione", che percorreremo durante le 34 ore di lezione e che si sviluppa nei seguenti passaggi:

PRIMA PARTE
Il corpo: la spina dorsale, il supporto al respiro naturale.Il respiro: liberare il respiro, il ritmo della respirazione involontaria. Il tocco del suono: le vibrazioni iniziali.Espansione delle vibrazioni, liberando il corpo dalle tensioni. Il canale: mandibola, lingua.

IL METODO LINKLATER
Creato da Kristin Linklater dalla progressione di esercizi insegnata da Iris Warren fin dagli anni '40 in Inghilterra, si è diffuso negli Stati Uniti a partire dagli anni '60 fino ad essere adottato dalle più importanti compagnie teatrali (Peter Brook, Lincoln Center).

Il suo principio è quello di "liberare la voce con cui ciascun individuo nasce, una voce in grado di esprimere l'infinita varietà di emozioni la complessità degli stati d'animo e le sfumature di pensiero di cui fa esperienza.

Questa voce viene negli anni ridotta e bloccata da tensioni fisiche, difese, blocchi emotivi, inibizioni accumulate nel corso della vita, che diventano abitudini. La voce che percepiamo infatti, la nostra voce "familiare", potrebbe essere sostanzialmente diversa dalla nostra voce "naturale".

Attraverso il Metodo, si cercherà di rimuovere quegli ostacoli di natura psicofisica per aprire il varco ad una voce che avrà l'innato potenziale di un'ampia estensione, complessi armonici e una variegata gamma di qualità timbriche; una voce trasparente, che riveli, piuttosto che descriverli, gli impulsi le emozioni e i pensieri in modo diretto e spontaneo, così che si possa sentire la persona nella sua massima potenzialità espressiva e non semplicemente la sua voce." Liberare la voce vuol dire liberare la persona, indivisibile entità di mente e corpo."

KRISTIN LINKLATER è unanimemente considerata uno dei più autorevoli insegnanti di voce. Fondatrice del gruppo teatrale Shakespeare and Co., ha lavorato con le più importanti compagnie teatrali tra cui la Lincoln Center Repertory Company di Elia Kazan, la Royal Shakespeare Company e il Centro di Ricerca di Peter Brook a Parigi.

Dagli anni ’70 lavora alla formazione di insegnanti che operano con il suo metodo negli Stati Uniti, in Europa e in Asia e collaborano con nuove realtà della scena teatrale come la Labyrinth Theatre Company di Philip Seymour Hoffman. Ha insegnato in alcune delle più note Università americane e attualmente è docente nel dipartimento di Teatro della Columbia University. "Oggi parlano tutti di liberare e dare libertà; io mi fido solo di Kristin" (Peter Brook) - https://www.linklatervoice.com

Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale di Facebook

</> -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)