Gesta Astolfo e Orlando - Pupi e Cunti

Accade a Palermo (dal 08 Febbraio 2020 al 09 Febbraio 2020) Mappa
Foto

Sabato 8 alle ore 21 e Domenica 9 febbraio alle ore 11, presso il Teatro Argento, si terrà lo spettacolo "Gesta di Astolfo e Orlando per amore della bella Palermo" con la narrazione di Salvo Piparo la straordinaria disponibilità della famiglia Argento. Musiche di Francesco Cusumano.

La Famiglia Argento, maestri pupari dal 1893, diffonde la storia e l’arte dei Pupi Siciliani, tramandando da cinque generazioni l’arte dell’artigianato nella costruzione degli stessi e nella rappresentazione delle Opere, oggi propone nuove rappresentazioni, attuali e contemporanee dell’opera dei pupi.

Per l’appunto lo spettacolo GESTA DI ASTOLFO E ORLANDO PER AMORE DELLA BELLA PALERMO è un divertente e poetico esperimento, legato alla tradizione che si rinnova, muta e si trasforma, all’interno della magica scatola dei cavalieri di Francia, manovrati da incantesimi e fili di spago. Qui infatti il nostro valoroso Astolfo è un pupo costruito con uno scudo speciale, in cui vi sono incisi i simboli della Città di Palermo Capitale della Cultura, inciso è realizzato per intero dalla mano di Francesco Bertolino.

Segni che raccontano il desiderio di rivalsa, cambiamento e vittoria culturale, poiché proprio la città di Palermo è il cuore della narrazione, luogo in cui Astolfo e Orlando troveranno l’amore per la propria terra.
In scena una Compagnia d’eccezione, l’Unione di più arti: l’opera dei Pupi con la Famiglia Argento, la Compagnia di Salvo Licata con Costanza Licata e Salvo Piparo, le musiche eseguite dal polistrumentista Francesco Cusumano.

Prenotazione consigliata: Sms o whatsapp 3288663774

La famiglia Argento
Ancora oggi mantiene questa tradizione, ultimi artigiani rimasti: dai loro pupi vengono tratti i modelli utilizzati nella rappresentazioni. Nel loro teatro vengono ancora conservate le tele dipinte dagli avi e con le stesse tecniche vengono create scenografie delle rappresentazioni che si mettono in scena grazie all’aiuto dei tre figli e della moglie.
Un piccolo teatro della tradizione siciliana, ospitato a Palazzo Asmundo, nel cuore del centro storico, di fronte alla Cattedrale di Palermo.
Mantenendo ancora la tradizione artigianale, della costruzione dei pupi, è possibile inoltre, assistere alla loro lavorazione nel laboratorio che si trova Corso Vittorio Emanuele 145.
Il Teatro dei Pupi siciliani della Famiglia Argento ancora oggi mette in scena le opere dei paladini di Francia e molti spettacoli originali, ispirandosi alla tradizione e alle storie di Sicilia.

</> -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)