Palermo Capitale del Regno - I Borbone e l'Archeologia a Palermo, Napoli e Pompei

Accade a Palermo (21 Febbraio 2020) Mappa
Foto

Il 21 febbraio alle ore 18:00, al Museo Salinas, sarà presentato il libro "Palermo Capitale del Regno - I Borbone e l'Archeologia a Palermo, Napoli e Pompei".

Palermo Capitale del Regno. I Borbone e l’archeologia a Palermo, Napoli e Pompei”, oltre ad essere il catalogo dell’omonima mostra svoltasi al Museo Salinas da dicembre 2018 a giugno 2019, è un libro che condensa i molteplici aspetti di un periodo storico che, certamente, ha avuto effetti importanti anche per la storia del Museo di Palermo e, più in generale, per la tutela e la conoscenza del patrimonio storico-archeologico.

I numerosi e densi saggi dei diversi studiosi hanno affrontato tematiche di vario genere e messo in evidenza l’efficacia della politica culturale del regno borbonico, offrendo uno spaccato delle ricerche avviate dai sovrani di quella dinastia nelle città dell’area vesuviana.

Per il Museo è stata anche l’occasione per ricontestualizzare opere straordinarie quali il Satiro versante da Torre del Greco e il gruppo bronzeo di Eracle e la cerva da Pompei, ricongiunte ai rispettivi originari contesti di Pompei e di Villa Sora.

Dopo l’introduzione di Caterina Greco, ne discuteranno, insieme alla curatrice della mostra e del volume Francesca Spatafora e alla presenza di alcuni altri autori, Maria Concetta Di Natale, Massimo Cultraro e Antonino Giuffrida.

 

</> -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)