Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

StraPalermo - StraPapà

(dal 20 Marzo 2020 al 22 Marzo 2020)

Dal 20 al 22 Marzo si svolgerà la V edizione della StraPalermo–StraPapà.

L’iniziativa, organizzata con il contributo e il supporto logistico dell’amministrazione comunale di Palermo, è inserita tra quelle finalizzate a contribuire alla raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare condotta dalla Fondazione Telethon.

Aggiornamento del 05/03/2020 ore 12:50

SU COMUNICAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE, L'EVENTO E' SOSPESO IN OTTEMPERANZA AL DECRETO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 04/03/2020

L’evento, che secondo le previsioni vedrà un numero di partecipanti superiore a quello della scorsa edizione, contribuirà per il terzo anno consecutivo a incrementare la raccolta fondi a sostegno della Fondazione Telethon; un connubio tra sport e solidarietà che finora ha permesso di donare a Fondazione Telethon 42 mila  euro.

Molte le novità di questa edizione: la possibilità di iscriversi on-line tramite la piattaforma ENDU, la presenza di una rappresentanza di studenti europei, l’inserimento della staffetta StraPapà nel palinsesto de La Domenica Favorita, la partecipazione di alcuni atleti italiani paraplegici che utilizzeranno il sistema ReWalk Argo, il nuovo patrocinio della UESPT European Sport For All Federation, la partnership con la SSD Palermo.

Ma vediamo alcune di queste novità più da vicino.

Faremo la conoscenza degli studenti europei partecipanti al progetto Erasmus plus che vede trai partner l’Istituto Professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione “Paolo Borsellino” di piazza Giovanni Bellissima a Palermo.

Gli studenti atterreranno in aeroporto nelle ore mattutine di sabato 21 e, dopo un breve stop presso la struttura alberghiera ospitante, saranno al Village StraPapà dove proveranno le coreografie da presentare domenica 22 al termine della passeggiata.

Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Romania sono i paesi di provenienza dei 60 studenti accompagnati dai docenti che saranno presenti alla StraPapà. Ci hanno assicurato che anche loro si cimenteranno nella passeggiata per poi presentare in piazza Massimo alcune brevi coreografie.

Tra le iniziative e gli appuntamenti compresi nel palinsesto de La Domenica Favorita 2020 troviamo la Staffetta StraPapà in Favorita in programma mercoledì 22 aprile.

La Staffetta StraPapà è riservata agli allievi degli Istituti Scolastici di Secondo Grado di Palermo e si svolgerà a partire dalle 09:00 nell’area compresa tra villa Niscemi e la Palazzina Cinese.

L’Acsi Sicilia Occidentale è lieta di essere partner e poter contribuire alla realizzazione del progetto La Domenica Favorita che si svolge nel più grande parco della nostra città, uno dei più estesi d’Europa, aderisce anche alla Rete Città Sane dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità.

Tra le prerogative dell’evento vi è quella di dimostrare come lo sport sia un’ attività inclusiva; tale prerogativa sarà ribadita con la presenza di alcuni atleti italiani paraplegici che utilizzano l’innovativo sistema ReWalk Argo un vero e proprio esoscheletro che permetterà agli atleti di percorrere il percorso della StraPalermo e magari migliorare le prestazioni finora conseguite.

Ufficiale la partnership tra Acsi Sicilia Occidentale e Palermo Calcio che riserverà alcune sorprese a tutti i partecipanti tra cui quella dei colori che saranno quelli del Palermo Calcio e che caratterizzeranno il kit dei partecipanti. Inoltre, tutti gli iscritti che opteranno per la quota singola o per una delle quote familiari potranno assistere gratuitamente a una delle partite di calendario disputate presso lo Stadio Renzo Barbera della SSD Palermo.

 «Durante la scorsa edizione abbiamo assistito ad una vera festa della città con più di venticinquemila partecipanti che hanno sfilato per le vie del centro cittadino. Ci auguriamo che l’edizione in corso possa ribadire i risultati raggiunti nelle precedenti edizioni ed essere un nuovo momento di socializzazione, divertimento e sport», commentano Salvo Di Bella e Domenico Totaro dell’ Acsi Sicilia Occidentale, «Tante le novità dell’edizione 2020 che saranno meglio presentate nella conferenza stampa di presentazione prevista per giovedì 5 marzo presso la Direzione Didattica Edmondo De Amicis di Palermo».

La partnership di BNL con Telethon rappresenta uno dei maggiori progetti di fund raising in Europa: la Banca affianca la Fondazione Telethon da 28 anni, una collaborazione che ha permesso di raccogliere - dal 1992 ad oggi -  oltre 300 milioni di euro. Ciò ha permesso di contribuire a finanziare più di 1.600ricercatori, 2.600 progetti di ricerca, oltre 580 gruppi di ricerca nel campo delle malattie neuromuscolari.

 

 

Note informative sulla gara StraPalermo

Ritrovo e partenza

Ritrovo: domenica 22 marzo, ore 08:00 Palermo piazza Verdi - Partenza: ore 09:00 via Cavour – Arrivo: via Cavour

E’ vietato partire prima del via ufficiale. I partecipanti che entrano nella zona di partenza non potranno più uscire dalla stessa se non dopo la partenza. La gara si svolgerà in qualsiasi condizione meteorologica. Tempo massimo: 90 min.

Circuito: è di km. 3,160 da ripetere tre volte, interamente asfaltato e principalmente pianeggiante (visionabile sul sito www.acsisiciliaoccidentale.it) con arrivo in via Cavour presso la zona di partenza. Il circuito sarà chiuso al traffico e presidiato dalla Polizia Locale e dalla Protezione Civile ed interessa alcuni dei luoghi più belli di Palermo. Durante la manifestazione verrà garantita l’assistenza medico-sanitaria. La manifestazione sarà controllata dai giudici di gara e tutti i partecipanti dovranno indossare i chip elettronici L’arrivo avverrà nella stessa zona della partenza. Circuito: via Cavour, via Roma, via Torino, via Maqueda.

Quota di partecipazione: pari a ¤ 10,00 (dieci/00).

L’iscrizione dà diritto al pacco gara comprendente: sacca con pettorale, t-shirt, chip, integratore.

Età minima di partecipazione: possono partecipare tutti gli atleti che, alla data del 22 marzo 2020, abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.

Ristoro, medaglia di partecipazione e premiazione: è previsto all’arrivo un ristoro per tutti i partecipanti. Saranno premiati i primi tre di ogni categoria M/F e i primi tre assoluti M/F. A tutti gli atleti arrivati sarà consegnata una medaglia di partecipazione.

 

Note informative sulla passeggiata StraPapà

Domenica 22 marzo 2020:

• Ore 10:00 ritrovo in Piazza Verdi (Teatro Massimo);

• Ore 11:00 partenza da via Cavour;

• dalle ore 11:30 ristoro nei pressi dell’arrivo.

 

Quest’anno tutti gli iscritti potranno assistere gratuitamente ad una delle partite di calendario disputate presso lo Stadio Renzo Barbera dalla SSD Palermo. Primo incontro utile: domenica 29 marzo.

La passeggiata si svolge sulla distanza di km 3,0. Il circuito (visionabile sul sito www.acsisiciliaoccidentale.it) è interamente asfaltato e principalmente pianeggiante. Il tempo massimo è di ore 1:30. Percorso chiuso al traffico e presidiato dalla Polizia Locale e dalla Protezione Civile che tocca alcuni dei luoghi più caratteristici della Città di Palermo. Sarà garantita l’assistenza sanitaria con la presenza di personale medico ed ambulanze. I punti critici del percorso saranno presidiati da volontari e/o forze di Polizia municipale. L’arrivo avverrà nella stessa zona della partenza. Circuito: via Cavour, via Roma, via Torino, via Maqueda.

 

QUOTE BENEFIT E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

QUOTE E BENEFIT:

Kit: sacca, t-shirt, pettorale, braccialetto,

medaglia, ingresso stadio gratuito ad una partita

della SSD Palermo presso lo Stadio Renzo

Barbera, pacco ristoro

EUR 10

fino al 22 marzo 2020

     

Singola easy genitore/maggiorenne

(pettorale, medaglia e pacco ristoro)

EUR 4

fino al 22 marzo 2020

Minore e genitore

Kit: sacca, t-shirt, pettorale, braccialetto,

medaglia, ingresso stadio gratuito ad una partita

della SSD Palermo presso lo Stadio Renzo

Barbera, pacco ristoro (per entrambi)

EUR 16

fino al 22 marzo 2020

Minore con genitori

Kit: sacca, t-shirt, pettorale, braccialetto,

medaglia, ingresso stadio gratuito ad una partita

della SSD Palermo presso lo Stadio Renzo

Barbera, pacco ristoro (per tutti e tre)

EUR 24

fino al 22 marzo 2020

Per ogni minore in più dello stesso nucleo familiare

EUR 8

fino al 22 marzo 2020

 

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni potranno essere effettuate utilizzando una tra le seguenti modalità:

- Per i Singoli:

  • on-line tramite la piattaforma ENDU (www.endu.net);
  • presso ACSI Sicilia Occidentale via Leonardo da Vinci 17 (da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 17:30) o Tecnica Sport via Aquileia n.38 (dal 18 gennaio al 25 febbraio 2020 tutti i sabato mattina e pomeriggio e dal 2 marzo al 20 marzo dal lunedì al sabato);
  • in Piazza Massimo, presso lo stand StraPapà, da venerdì 20 a domenica 22 marzo, entro le 09:00.

- Per i Gruppi (minimo 10 iscritti):

  • on-line tramite la piattaforma ENDU (www.endu.net);
  • on line compilando il modulo d’iscrizione presente su www.acsisiciliaoccidentale.it e inviandolo per mail a siciliaoccidentale@acsi.it unitamente alla copia del bonifico di pagamento della quota di partecipazione. Il bonifico deve essere inviato a ACSI Sicilia Occidentale presso Banca Intesa San Paolo specificando nella causale il proprio cognome, nome e la dizione “Iscrizione StraPapà2020”. Le coordinate bancarie per eseguire lo stesso bonifico sono:

IT24Z0306909606100000137509

Le iscrizioni online si chiuderanno il 20 marzo alle ore 23.59.

  • presso ACSI Sicilia Occidentale via Leonardo da Vinci 17 (tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:30) o Tecnica Sport via Aquileia n.38 (dal 18 gennaio al 25 febbraio 2020 tutti i sabato mattina e pomeriggio e dal 2 marzo al 20 marzo dal lunedì al sabato);
  • in Piazza Massimo, presso lo stand StraPapà, nei giorni 20 e 21 marzo.

Ogni tipologia di iscrizione, oltre ai benefit connessi,dà comunque diritto a:

• Pettorale

• Assistenza medica

• Ristoro all’arrivo

• Utilizzo dei servizi

La partecipazione è aperta a tutte le età. I partecipanti sotto i 12 anni dovranno essere accompagnati da un genitore o persona che ne fa le veci. 

La consegna dei kit di partecipazione, oltre che nei punti d’iscrizione, può anche  avvenire presso le Scuole cittadine previo accordo secondo un calendario di appuntamenti.

E’ possibile ancora iscriversi presso:

  • ACSI Sicilia Occidentale, via Leonardo da Vinci n.17
  • Tecnica Sport, via Aquileia n.38
  • Mamam, via Alessi n. 18/a (fronte palazzo ENEL)
  • Centro Forum, via Filippo Pecoraino

Agenda provvisoria

Giovedì 5 marzo 2020

ore 11:30 Direzione Didattica Edmondo De Amicis: Conferenza stampa di presentazione

 

Venerdì 20 marzo 2020

ore 11:00 Apertura village StraPapà in piazza Massimo

Domenica 22 marzo 2020

piazza Verdi / via Cavour

ore 08:30 Start gara podistica competitiva

ore 11:00 Start Passeggiata ludico ricreativa StraPapà

ore 12:00 Premiazioni, consegna medaglia e ristoro finale

ore 21:00 Chiusura village StraPapà in piazza Massimo

 

 

 

mappa
allegato
foto foto foto foto